29 aprile: Marc Ribot & Jazz in’It Orchestra in concerto per festival Crossroads

184

CASALECCHIO DI RENO (BO) – Con il concerto che si terrà lunedì 29 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale, Casalecchio di Reno (BO) entra per la prima volta nella mappa geografica del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Protagonisti di questa serata saranno la Jazz in’It Orchestra e Marc Ribot, chitarrista di culto della scena alternativa statunitense, impegnati un una produzione originale realizzata appositamente per la kermesse musicale regionale. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Corti Chiese e Cortili. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12, gratuito per gli under 18.

Con questa produzione originale, la Jazz in’It Orchestra allunga la sua lista di prestigiose collaborazioni. La formazione, che raccoglie una schiera di talenti dell’area emiliana, è la big band stabile del festival Jazz in’It di Vignola, manifestazione dalla ormai lunga storia e da numerosi anni dotata anche di questo organico che ne è un po’ l’ambasciatore musicale. Sotto la guida del sassofonista Marco Ferri, la Jazz in’It Orchestra ha creato un proprio repertorio di musica originale, scritta appositamente per questo ensemble da arrangiatori come Roberto Sansuini, Stefano Nanni, Michele Corcella. Nelle sue esibizioni non mancano comunque brani provenienti dalle grandi orchestre di Duke Ellington, Count Basie, Thad Jones, Gordon Goodwins.
Nel palmares della Jazz in’It Orchestra spiccano collaborazioni, sia dal vivo che su disco, con nomi come Benny Golson, Jerry Bergonzi, Michel Godard, Stjepko Gut, Shawn Monteiro, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Alice Ricciardi, Flavio Boltro… A questo elenco si aggiunge ora Marc Ribot, guru delle sperimentazioni chitarristiche tra jazz, blues e rock underground. Il suo inconfondibile sound e il fraseggio graffiante hanno lasciato indelebili tracce nelle collaborazioni con Tom Waits, John Zorn, Elvis Costello, Wilson Pickett, Mike XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019Patton, Elton John, Diana Krall, Marianne Faithfull, Vinicio Capossela…

Crossroads

XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019

Concerto di lunedì 29 aprile

Casalecchio di Reno (BO), Teatro Comunale, ore 21.00
JAZZ IN’IT ORCHESTRA meets MARC RIBOT
Marc Ribot – chitarra;
JAZZ IN’IT ORCHESTRA: Cristiano Arcelli – sax alto; Fabrizio Benevelli – sax alto;
Marco Ferri – sax tenore; Giovanni Contri – sax tenore; Michele Vignali – sax baritono;
Simone Pederzoli – trombone; Enrico Pozzi – trombone; Lorenzo Manfredini – trombone;
Valentino Spaggiari – trombone basso; Vittorio Gualdi – tromba; Simone Copellini – tromba;
Tiziano Bianchi – tromba; Matteo Pontegavelli – tromba;
Fabrizio Puglisi – pianoforte; Stefano Senni – contrabbasso; Enrico Smiderle – batteria
produzione originale Jazz Network/Crossroads – Fondazione Rocca dei Bentivoglio/Corti Chiese e Cortili

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Comunale, Piazza del Popolo 1, tel. 051 570977: biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; tel. 051 836426/05 (lun-ven ore 9-13), cortichiesecortili@roccadeibentivoglio.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini