28 settembre: a “Parma prende la laurea” si parla di “Comunità inclusiva”

73

Alle 10 nell’Aula Magna dell’Università il secondo appuntamento della rassegna organizzata da Ateneo e Comune di Parma nell’ambito del progetto “Parma Città Universitaria”

uniparmaPARMA – S’intitola “Una comunità inclusiva” il secondo appuntamento di “Parma Prende la Laurea”, il ciclo d’incontri di discussione pensati da Università e Comune di Parma, nell’ambito del progetto “Parma Città Universitaria”, per avviare un confronto aperto sulla città di oggi e soprattutto di domani, nell’ottica degli studenti e della comunità universitaria tutta, raccogliendo idee e suggerimenti direttamente dai protagonisti.

L’appuntamento è in programma per venerdì 28 settembre alle 10 nell’Aula Magna dell’Università (via Università, 12).

Si discuterà di inclusione e integrazione come parole d’ordine: dell’Università e della città. Inclusione come accoglienza e come opportunità per tutti, offerte a tutti nella stessa misura.

E integrazione piena: perché ciascuno, a Parma, possa sentirsi a casa. Anche chi arriva da lontano per studiare, come i tanti “fuori sede” che scelgono l’Università di Parma: il 70% degli studenti dell’Ateneo provengono da fuori Parma e provincia, e più del 49% da fuori regione. A tutti questi “nuovi cittadini” Parma deve offrire servizi, spazi, opportunità e occasioni di partecipazione.

Tra queste, ad esempio, lo sport, ulteriore elemento distintivo di una città e di un Ateneo che hanno nel Cus Parma un indiscusso fiore all’occhiello.

Dialogano:

Marco Bosi – Vice Sindaco con delega allo Sport Comune di Parma

Laura Rossi – Assessora Welfare Comune di Parma

Mattia Salati – Delegato esecutivo alla Disabilità Comune di Parma

Nelson Marmiroli – Delegato del Rettore per lo Sport Università di Parma

Michele Ventura – Presidente CUS Parma

Emilia W. Caronna – Delegata del Rettore per le Fasce deboli, Studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento Università di Parma

Modera: Francesco Monteforte (Consiglio degli Studenti Università di Parma)

Il programma dettagliato della rassegna “Parma Prende la Laurea”, tutti gli approfondimenti sul progetto “Parma Città Universitaria” e sulle attività promosse sono consultabili sul sito http://www.parmacittauniversitaria.unipr.it/