28 marzo: incontro sul “Linguaggio di Genere nella Pubblica Amministrazione”

59

Organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Parma e aperto al pubblico, si svolgerà nel Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali. Relatrice Manuela Manera dell’Università di Torino

uniparmaPARMA – Mercoledì 28 marzo p.v., alle ore 11.30, nell’Aula B del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali (Palazzo Centrale dell’Ateneo – strada Università 12), si terrà il quarto incontro della rassegna “La democrazia paritaria” organizzata dal CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni) dell’Università di Parma. L’incontro è aperto al pubblico.

In tale occasione, si discuterà di ”Linguaggio di Genere nella Pubblica Amministrazione”, e si rifletterà sull’importanza dell’uso delle parole per valorizzare le differenze e sovvertire gli stereotipi di genere, ancora troppo diffusi nella società contemporanea.

L’uso del solo genere maschile per i titoli professionali, per i ruoli istituzionali o, più in generale, nella comunicazione della Pubblica Amministrazione, infatti, non solo non fotografa la progressiva evoluzione della condizione femminile nella realtà sociale, ma può rappresentare un insidioso ostacolo all’affermazione e alla divulgazione della cultura della parità, veicolando messaggi discriminatori.

Relatrice sarà Manuela Manera. Linguista, componente del Comitato Scientifico del Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere (CIRSDE) dell’Università di Torino, Manuela Manera ha dedicato la gran parte della sua attività di ricerca agli studi di genere ed in particolare al linguaggio di genere. Molteplici sono i suoi scritti sul tema, come, a titolo esemplificativo, il recente articolo Chi ha paura dell’avvocata? (in INGenere, 2017), i saggi Il genere nelle nuove tecnologie. Uno studio sul Thesaurus di Word (2007) e Indicatori linguistici e stereotipi femminili (con C. Bazzanella e O. Fornara, 2006). Svolge da tempo attività di docenza in tema di linguaggio di genere, nell’ambito di corsi di aggiornamento della Pubblica Amministrazione in tutta Italia.

L’incontro sarà introdotto da Elena Bigotti e da Francesca Nori, rispettivamente Consigliera di Fiducia e Presidente del CUG dell’Università di Parma.

L’incontro vale ai fini dell’aggiornamento per i Docenti delle Scuole secondarie superiori.