28 e 29 maggio: Pensa curatore, Masterclass con Lorenzo Balbi per giovani curatori

9

MODENA – Sei un giovane curatore o ti piacerebbe diventarlo? Hai un progetto nel cassetto e non sai come realizzarlo? Stai lavorando a un’idea di evento artistico culturale ma hai ancora dei dubbi? Ti piacerebbe proporre una tua iniziativa ma non ne sei ancora sicuro?

La Scuola di alta formazione FMAV ha organizzato una Masterclass gratuita per darti tutti gli strumenti per far diventare il tuo progetto realtà.

Il 28 e il 29 maggio puoi lavorarci insieme a Lorenzo Balbi, curatore e direttore artistico del MAMbo di Bologna. Vi confronterete sulle scelte di contenuto, immaginerete insieme tutte le possibili forme da dare al progetto e potrai capire quali possono essere le strategie migliori da mettere in atto per promuoverlo al meglio.

Destinatari
La Masterclass è rivolta a giovani curatori e a organizzatori di eventi artistici e culturali che alla data di inizio della Masterclass – 28 maggio 2022 – non abbiano ancora compiuto 30 anni.

Quando e dove
La Masterclass si terrà presso la Scuola di alta formazione (Via Giardini 160 Modena), sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Costi e candidature
La Masterclass è gratuita e su selezione. L’organizzazione non copre eventuali spese di viaggio e alloggio. Per partecipare alla selezione è necessario inviare all’indirizzo mail formazione@fmav.org i seguenti materiali:

• curriculum vitae con dati personali e recapiti

• lettera di motivazione (max. 2.500 battute)

• abstract del progetto su cui intendi lavorare durante la Masterclass (max. 2.500 battute)

Termine di iscrizione e selezione
È necessario inviare i materiali entro lunedì 25 aprile 2022. Una commissione composta dai referenti della Scuola di alta formazione FMAV e dal docente Lorenzo Balbi esaminerà le candidature pervenute e selezionerà i partecipanti sulla base del materiale inviato. L’esito della selezione sarà comunicato esclusivamente via mail entro domenica 8 maggio 2022.

Per informazioni e approfondimenti scarica il bando al link:https://fmav.us20.list-manage.com/track/click?u=2051e352d4df88e9d206c148c&id=9ff37d565c&e=1ab16559ba

La Scuola di alta formazione 

Un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo con una specializzazione in campo artistico e curatoriale, vanta un ampio network di collaborazioni internazionali ed un parterre di docenti di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Dal 2011 la Scuola propone un modello di formazione innovativo, in circolarità e sinergia con le altre attività di FMAV Fondazione Modena Arti Visive, offrendo agli studenti l’opportunità di Visiting Professor con i protagonisti delle esposizioni prodotte dall’istituzione, di realizzare essi stessi delle mostre e di confrontarsi con il grande patrimonio delle collezioni di FMAV. Tutto questo avviene a Modena, una città a misura di studente, sede di importanti realtà innovative della scena creativa italiana.

PENSA CURATORE
Masterclass con Lorenzo Balbi

28 – 29 maggio 2022
presso la Scuola di alta formazione FMAV
via Giardini 160, Modena

Una Masterclass gratuita per giovani curatori guidata dal
direttore artistico del MAMbo di Bologna