27 settembre, Domenica dedicata all’ambiente

54

Una giornata per la mobilità sostenibile tra camminate, bici e iniziative per tutti. E giovedì 1 ottobre torna in vigore la manovra antismog

MODENA – Una camminata ecologica, che unisce l’esercizio fisico alla raccolta dei rifiuti abbandonati in strada e nei parchi, passeggiate e gare in bici “a chi va più lento” oltre all’asta delle biciclette e tante altre iniziative nei giardini e nelle vie del centro cittadino animano la “Domenicambiente”, la giornata dedicata alla mobilità sostenibile in programma domenica 27 settembre.

La giornata, promossa dal Musa, il Multicentro Salute e ambiente del Comune di Modena, e dal Quartiere 4, non prevede limitazioni alla circolazione ma precede l’avvio della manovra antismog prevista dalla Regione Emilia Romagna che entra in vigore, come di consueto, l’1 ottobre a Modena e in tutti i Comuni al di sopra dei 30 mila abitanti: fino a dicembre i limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti rimangono gli stessi degli anni precedenti con il blocco dei veicoli a benzina fino a Euro 1 e di quelli diesel fino a Euro 3. L’estensione dei limiti ai veicoli diesel Euro 4, che era prevista per la manovra 2020-2021, verrà valutata dalla Regione nei prossimi mesi, anche in base all’evoluzione delle misure di sicurezza necessarie per prevenire il contagio da coronavirus.

Il programma di “Domenicambiente” comincia alle 10 del mattino con il “plogging”, l’attività che unisce il jogging alla raccolta dei rifiuti, in partenza da largo Sant’Agostino. In piazza Roma, sempre alle 10, inizia anche la prima sessione di “Asta la bici”, l’asta di biciclette recuperate che si ripeterà anche nel pomeriggio, e prendono in via anche i laboratori di educazione stradale in bici e a piedi per bambini e ragazzi. In largo San Giorgio test drive con un’auto elettrica e attività di orienteering, mentre via Farini diventa la pista dove disputare “La lentissima”, l’unica gara in bici dove vince chi arriva ultimo. Ai Giardini pubblici, per tutta la giornata, la terza edizione del torneo di petanque e al parco della Fanfara olandese la biciclettata “Hai voluto la bicicletta?” organizzata dal Quartiere 4.

“Domenicambiente” è organizzata in collaborazione con Uisp, Ciclofficina popolare Rimessa in movimento, Comitatissimo della Balorda, Fiab, Città&Scuola, Gruppo Hera, Aci, Fattoria Centofiori Modena Petanque, Bensone e Gelateria Remondini.