27 ottobre: all’Università di Parma “La ricerca per le nuove sfide della strategia europea Farm to Fork”

34

Dalle 15.30 al Campus Scienze e Tecnologie. Presentazione dei risultati delle borse di ricerca e dei Premi Giordana Masetti assegnati dagli Atenei della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di attività 2023 di Europass

PARMA – Venerdì 27 ottobre a partire dalle 15.30 la Sala Congressi del Plesso Aule delle Scienze al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma ospiterà la presentazione dei risultati delle borse di ricerca e dei Premi Giordana Masetti assegnati dagli Atenei della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma di attività 2023 di Europass, struttura regionale di raccordo con l’European Food Safety Authority (EFSA).

La ricerca per le nuove sfide della strategia europea Farm to Fork il titolo dell’appuntamento.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei, di Paolo Martelli, Rettore dal 1° novembre 2023, di Francesco Raphael Frieri, DG Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna e di Gisèle Gizzi dell’EFSA.

Introduce e modera Gabriele Costantino (Università di Parma).

La prima parte sarà dedicata alla presentazione dei risultati delle borse di ricerca Europass. Martina Denami (Università di Bologna) si concentrerà su Il DNA ambientale presente nel miele come strumento di valutazione del rischio attraverso l’identificazione dell’origine entomologica della melata (introduce la docente Francesca Bertolini), mentre Elisabetta Aliprandi (Università di Ferrara) parlerà di Marcatori geochimici-isotopoci e funzionali dell’Asparago di Altedo IGP per la valutazione di territorialità ed esposizione a rischi di contaminazione di metalli pesanti (introducono i docenti Lorenzo Ferroni ed Elena Marrocchino). Spetterà quindi a Laura La Placa (Università Cattolica del Sacro Cuore) illustrare il Controllo biologico della peronospera del basilico. Un contributo al Green Deal europeo (introduce la docente Paola Battilani); a Matteo Recchia (Università di Parma) fare il punto su Strumenti di modernizzazione dell’ispezione delle carni (introduce il docente Sergio Ghidini).

Terminata la parte sulle borse di ricerca, avrà luogo la presentazione dei progetti di tirocinio in EFSA collegati al Premio Giordana Masetti 2023, con l’illustrazione  di due tesi di dottorato: Marianna Ciccone (Università di Bologna) parlerà di Biopolimeri microbici per la produzione di imballaggi innovativi in grado di aumentare la shelf-life e la sicurezza degli alimenti (introduce la docente Francesca Patrignani); Maria Pia Fabrile (Università di Parma) di Approcci innovativi per l’autenticazione a garanzia dell’integrità delle filiere alimentari (introduce la docente Emanuela Zanardi).

Le conclusioni saranno affidate a Lorenza Badiello (Delegazione della Regione Emilia-Romagna all’UE).