25 giugno: convegno “Smart City? A critical position” sulla città 4.0

61

Organizzato da Dario Costi, direttore dello “Smart City 4.0 Suistainable LAB” dell’Università di Parma, svilupperà le tematiche della città contemporanea, intelligente e sostenibile grazie ai contributi delle videointerviste a Stefano Zamagni, Derrick De Kerckhove, Alberto Broggi, Giovanni Maria Flick e Sébastien Marot

PARMA – Venerdì 25 giugno alle ore 9.30, in modalità online sulla piattaforma Teams, si svolgerà il convegno “Smart City? A critical position. Glossario e sguardi interdisciplinari. Un confronto culturale dopo un anno di lavoro”, organizzato da Dario Costi, direttore dello “Smart City 4.0 Suistainable LAB” dell’Università di Parma.

A un anno dall’avviamento del Laboratorio di Ricerca sulla città sostenibile e intelligente “Smart City 4.0 Sustainable LAB”, il convegno consentirà di sviluppare una discussione sui temi e i fondamenti critico-culturali della città contemporanea, intelligente e sostenibile, alla luce delle numerose problematiche che ne condizionano la vita. Solo per citarne alcune: l’emergenza climatica e ambientale, la pessima qualità dell’aria nelle aree urbane, il degrado spaziale e sociale, la mancanza di sicurezza e l’esigenza di rinnovare le reti tecnologiche urbane.

Saranno oggetto di discussione le videointerviste, prodotte dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo-CAPAS dell’Università di Parma, registrate con diversi esperti del settore che studiano i temi della città da differenti punti di vista:

  • Stefano Zamagni, economista civile
  • Derrick De Kerckhove, sociologo dei Media
  • Alberto Boggi, ingegnere dell’informazione esperto di guida autonoma
  • Giovanni Maria Flick, giurista costituzionale ex ministro
  • Sébastien Marot, filosofo studioso dell’etica del paesaggio

Avrà luogo anche la presentazione del Glossario delle parole della città contemporanea elaborato da dieci dottorandi delle varie sedi regionali e seguiranno gli interventi dei docenti del comitato scientifico che illustreranno il posizionamento scientifico e culturale del Laboratorio.

Il glossario, le videointerviste e i contributi raccolti nel convegno verranno ripresi in una pubblicazione della collana The City Project che il prof. Costi dirige per Springer, la casa editrice scientifica berlinese che pubblica Springer Nature.

Link di collegamento al convegno su piattaforma Ms Teams:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a6oWbjAPrpP0XKvvM9PlxpKrME3CuNXCfK7hvTFIQQuE1%40thread.tacv2/1623753661674?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%22da45bcbb-df39-4df2-b662-5bf1b22e5e72%22%7d