25 aprile in via del Pratello e Piazza San Francesco, il bilancio dei controlli della Polizia Municipale di Bologna

69

polizia-municipale-BOLOGNA – In occasione della festa per il 25 aprile promossa in via del Pratello e zone limitrofe, la Polizia Municipale di Bologna ha svolto servizio in uniforme e in abiti civili dal mattino di ieri, martedì 25 aprile, alle 4 della notte tra ieri e oggi, mercoledì 26 aprile.

Il servizio è stato svolto complessivamente da 21 agenti e da un ufficiale che hanno garantito il contrasto all’abusivismo commerciale, il rispetto degli orari previsti dall’Amministrazione comunale e i servizi di viabilità per il corteo che si è svolto ieri sera da via del Pratello a Piazza VIII Agosto.

I controlli per il contrasto all’abusivismo commerciale e per verificare il rispetto dell’ordinanza su orari e vendita di alcolici si sono concentrati su via del Pratello e Piazza San Francesco.

Il personale impiegato nel contrasto all’abusivismo commerciale ha effettuato 31 interventi, che hanno portato al sequestro di 542 bottiglie di birra (più di 350 litri di birra in tutto), una bicicletta ed una sanzione da oltre 5.000 euro. In merito al rispetto degli orari previsti e del divieto di vendita presso le attività economiche della zona, pochissimi sono stati gli esercenti che non hanno rispettato l’ordinanza e che per questo sono stati sanzionati: si tratta di due esercizi di vicinato, di un laboratorio e di un produttore agricolo, che avrebbero dovuto chiudere alle 21, ma alle 21.30 erano ancora in attività, nonostante l’attività di informazione e prevenzione effettuata dalla Polizia Municipale nei giorni precedenti e il giorno stesso della manifestazione. Infine sono scattate due sanzioni per vendita di alcolici in orario non consentito, e una per somministrazione abusiva. In totale dunque sono stati elevati sette verbali.