“24 storie di bici, un mezzo antico per raccontare il futuro” oggi la presentazione

96
Set per “24 Storie di bici”, Castagneto Carducci (LI), Toscana, Italia

Domenica 12 settembre alle ore 18.30 al Chiosco Savelli sarà presentato il libro di Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio

CESENA – La Settimana della Mobilità Sostenibile, in programma quest’anno dal 16 al 22 settembre, sarà preceduta da un appuntamento del tutto speciale e all’insegna del racconto letterario. Domenica 12 settembre, alle ore 18,30, ai Giardini Savelli, la giornalista Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio, insieme all’Assessora alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi e alla referente del progetto Valle Savio Bike Hub Silvia Livoni, presenteranno il libro edito da Il Sole 24 Ore “24 storie di bici, un mezzo antico per raccontare il futuro”.

Un viaggio che inizia in una bottega immaginaria, quella di Beccaris, meccanico mantovano, che ripara bici da cinquant’anni, e che prosegue raccontando le storie vere di personaggi che hanno fatto delle due ruote la loro scelta di vita: dal mago dei telai ai riders del teatro, dalla recordwoman al viaggiatore in solitaria tra i ghiacci della Siberia, 24 storie frutto di interviste che si susseguono a ritmo di pedale. Beccaris rievoca l’inaugurazione del suo negozio, il 1° dicembre 1973, alla vigilia della prima domenica di austerity, negozio che ora, ai tempi della pandemia, si ritrova ad essere protagonista di un nuovo e inaspettato boom di vendite. È lui il cantastorie che accompagna il lettore alla scoperta delle svariate declinazioni della bicicletta: mezzo di trasporto non inquinante e sempre più tecnologico, grazie anche alla pedalata assistita, strumento di svago e di attività sportiva, risorsa economica in costante crescita, simbolo di spensieratezza e di libertà, macchina generatrice di sogni che si lega al passato e si apre al futuro, con promesse di sostenibilità e di ritrovata armonia con la natura.

Al centro della narrazione ci sono 24 personaggi, noti e meno noti, per i quali la bici rappresenta una risorsa significativa nella propria vita: ciclisti sportivi, cicloviaggiatori estremi, cicloturisti amanti delle vacanze organizzate, cicloattivisti, imprenditori, pianificatori urbani. Tra le altre storie si parla anche delle cicliste afghane – da pochi giorni approdate in Italia – che, come scrivono gli autori, “raccontano di dover pedalare sotto minacce di morte e insulti. Di essere state prese a sassate e di dover schivare automobili che si scagliano volutamente contro di loro”. Un libro che testimonia la passione, ma che è anche un manuale per scoprire la bici. Ognuna delle 24 storie è corredata infatti da una scheda tecnica con numeri sul mercato, curiosità, informazioni su itinerari, cifre della ciclabilità, ciascuna in coerenza con il tema trattato nel capitolo. E che si chiude facendo il punto con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini sugli investimenti dei prossimi anni nella mobilità sostenibile e ciclabile. All’interno anche il progetto fotografico. “I meccanici di bici, tutte le storie passano da noi”.

GLI AUTORI

Alessandra Schepisi, giornalista professionista, lavora nella redazione romana di Radio24 dal 1999, anno della sua fondazione. Dal 2018 conduce la trasmissione radiofonica settimanale dedicata alla bici A Ruota libera (per la quale nel 2019 ha ricevuto da Fiab, Federazione Ambiente e Bicicletta, il premio Giornalista Amica della Bicicletta). Usa la bici come mezzo di trasporto quotidiano per svicolare tra le scatolette di lamiera intrappolate nel traffico, ma ama anche il ritmo lento e cadenzato del viaggio a pedali.

Pierpaolo Romio, vicentino, da oltre vent’anni al timone di Girolibero principale tour operator italiano specializzato in vacanze facili in bicicletta.  Patente C, ex autostoppista incallito, ex crocerossino, ex proiezionista è appassionato oltre misura di qualsiasi mezzo meccanico a pedali e scopre oggi la scrittura come salvagente scacciapensieri.

È possibile prendere parte alla presentazione di domenica gratuitamente.