24 settembre: concerto Jazz & Wine Live a Copparo

117

III Edizione rassegna musicale itinerante della provincia di Ferrara

swingers-orchestraCOPPARO (FE) – Il secondo concerto, a ingresso gratuito, dell’edizione 2016 di Jazz & Wine Live, rassegna musicale itinerante della provincia di Ferrara, si terrà sabato 24 settembre a Copparo, come parte integrante del 69° Settembre Copparese. La Swingers Orchestra, fondata e diretta dal chitarrista Delio Barone, suonerà alle ore 21 in Piazza del Popolo, eseguendo il suo “Montecarlo Nights Tribute”: un programma musicale ispirato alle celebri compilation di Radio Monte Carlo, coi successi degli anni Ottanta e Novanta (Sade, Michael Jackson, Matt Bianco…) rivisitati secondo gli stili e i gusti di oggi. Per l’occasione, la Swingers Orchestra si presenterà con Paola Bonora alla voce, Roberto Righini alla tromba, Adriano Pancaldi al sax, Nicola Morali alle tastiere, Delio Barone alla chitarra, Luca Cantelli al contrabbasso e Claudio Bonora alla batteria.

Il concerto della Swingers Orchestra si lega inoltre alla seconda edizione della manifestazione “Vini divini e antichi sapori”, che si svolge all’interno della fiera di Copparo. Oltre ad approfittare della mescita attiva dalle ore 18 fino alle 24, si potrà seguire un percorso degustativo di 7 top wines prodotti dai vitigni autoctoni della regione Emilia-Romagna, guidati dai degustatori ufficiali dell’Associazione Italiana Sommelier, che collabora all’organizzazione della serata. Le degustazioni sono a numero chiuso ed è pertanto richiesta la prenotazione (contattando il numero 349 5759598; il costo è di 14 euro).
Questo concerto di Jazz & Wine Live è organizzato dall’Associazione SoundFe di Ferrara Ferrara in collaborazione col comune di Copparo.

delio-barone-La Swingers Orchestra, nata da un’idea del chitarrista Delio Barone, a seconda dei programmi musicali che esegue si presenta con organici variabili nel numero dei musicisti coinvolti e nello schieramento dei solisti ospiti. Tra i numerosi progetti che la Swingers Orchestra esegue, il “Montecarlo Nights Tribute” è caratterizzato da sonorità sofisticate, ideali per la ‘bella vita’ notturna. In questo programma l’orchestra raccoglie l’immaginario musicale creato dalle mitiche compilation che Radio Monte Carlo propone da oltre quindici anni. In esse i successi degli anni Ottanta e Novanta sono rivisitati con gli stili e i gusti di oggi. Brani molto conosciuti, spesso colonna sonora dei locali di tendenza per l’aperitivo e la night life: Sade, Michael Jackson, Earth Wind & Fire, George Benson, Matt Bianco e molti altri.
La Swingers Orchestra ripropone queste canzoni in un concerto di notevole suggestione, in cui le sonorità chic di Radio Monte Carlo si incontrano col senso dello swing che da sempre caratterizza questa band.
Per eseguire il “Montecarlo Nights Tribute” la Swingers Orchestra si presenta in veste di sestetto strumentale, con musicisti di alto profilo, noti per la partecipazione alle più importanti orchestre televisive e per le collaborazioni al fianco delle star nazionali del pop e del rock. A questa brillante base musicale si aggiunge la voce di Paola Bonora.
Paola Bonora ha studiato al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e successivamente ai corsi della Manhattan School Of Music e alla Hochschule für Musik di Graz (Austria), dove ha approfondito il canto jazz con Andy Bey e Mark Murphy. Paola Bonora è stata coinvolta in gruppi di vario genere, da un coro femminile di musica contemporanea (“Luzzasco Luzzaschi”) a un quartetto vocale di musica antica (Ensemble J. De Wert), sino a essere corista di Laura Pausini. Canta anche in diverse formazioni di musica jazz e latina, oltre a guidare un proprio quartetto.

JAZZ & WINE LIVE

III Edizione
17-24 settembre 2016
Vigarano Mainarda e Copparo (FE)

Concerto di sabato 24 settembre

Copparo, Piazza del Popolo, ore 21

The Swingers Orchestra
“Montecarlo Nights Tribute”
Paola Bonora (voce), Roberto Righini (tromba), Adriano Pancaldi (sax),
Nicola Morali (tastiere), Delio Barone (chitarra), Luca Cantelli (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria)

Informazioni:
SoundFe
cell.: 3496504455
email: soundfe@alice.it
https://www.facebook.com/Jazz-Wine-Live-2016-Terza-Edizione-1433377906951837/

Ingresso: il concerto è gratuito
Percorso degustativo 7 top wines: 14 euro
Le degustazioni sono a numero chiuso. È richiesta la prenotazione al numero 349 5759598

Direzione artistica: SoundFe

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com