24 febbraio 2018: Paolo Fresu in concerto per inaugurazione festival Crossroads

114

Paolo-Fresu-Devil-Quartet-di-Roberto-Cifarelli-4

Sabato il concerto è in programma alle ore 21.15 al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE)

CASALGRANDE (RE) – Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, inaugurerà la sua diciannovesima edizione al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE), luogo ormai da molti anni deputato a dare il via alla kermesse jazzistica. Ma il legame con la tradizione quest’anno è ancora più forte, dato che sabato 24 febbraio (alle ore 21.15) si esibirà Paolo Fresu con il suo Devil Quartet, gruppo che fu protagonista nello stesso teatro dell’apertura della precedente edizione del festival. L’enorme successo archiviato nel 2017 e la presenza di un programma musicale completamente rinnovato grazie ai materiali del nuovo disco della band, Carpe Diem, hanno fatto di Fresu e soci (Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria) la scelta ideale per dare il via alla nuova stagione di Crossroads. Sarà inoltre la prima di ben quattro occasioni per poter apprezzare il soffio poetico di Fresu nel vasto programma festivaliero: il trombettista sardo infatti sarà anche quest’anno artista residente di Crossroads. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande. Biglietti: intero euro 18, ridotto 15.

Paolo-Fresu-Devil-Quartet-di-Roberto-Cifarelli-5Già protagonista dell’inaugurazione di Crossroads 2017, proprio a Casalgrande, Paolo Fresu torna con il suo Devil Quartet per dare il via anche a questa nuova stagione del festival itinerante. Ma nel frattempo il programma musicale della band si è completamente rinnovato, grazie ai brani del nuovo progetto discografico Carpe Diem, composti per la maggior parte dai membri del gruppo e dai quali traspare una particolare attrazione per la cantabilità delle ballate. Ma fa capolino anche una dedica ai Rolling Stones.

Il Devil Quartet di Paolo Fresu ha mosso i primi passi sulle scene verso il 2005: raccoglieva l’eredità di una precedente formazione, l’Angel Quartet, e in pratica la sostituiva. La dialettica dei nomi non è affatto casuale. Rispetto alle possenti iniezioni elettriche con le quali la chitarra di Nguyên Lê caricava il sound dell’Angel Quartet, la nuova band si caratterizzò immediatamente per le sue sonorità più nitide, tanto da sembrare acustiche nonostante il sensibile ricorso agli effetti elettronici di Fresu e Bebo Ferra. Da allora, nella vorticosa creatività con la quale Fresu inaugura continuamente nuovi progetti, il Devil Quartet è rimasto un punto fermo, in maniera da costituire quasi un contraltare all’altra storica formazione del trombettista, il quintetto.

Paolo-Fresu-Devil-Quartet-di-Roberto-Cifarelli-6L’attività del Devil Quartet ha avuto momenti salienti in coincidenza con le pubblicazioni dei dischi Stanley Music (2007) e Desertico (2013), che hanno messo in luce la forza espressiva di un gruppo che si muove senza farsi ingabbiare in un genere musicale univoco: tra jazz, rock e meticciato sonoro, il Devil Quartet alterna sottile poesia e grintosi impasti sonori.

Concerto di sabato 24 febbraio

Casalgrande (RE), Teatro Fabrizio De André, ore 21.15
PAOLO FRESU DEVIL QUARTET
“Carpe Diem”
Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti; Bebo Ferra – chitarra;
Paolino Dalla Porta – contrabbasso; Stefano Bagnoli – batteria
Paolo Fresu artist in residence

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro De André, Piazza Ruffilli 1, tel. 0522 1880040.
Biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0522 1880040 (mer-ven-sab ore 9-13; mar e gio ore 15:30-19:00), tel. 0522 998570 (lun-sab ore 8:30-14:30), tel. 334 2555352, info@teatrodeandre.it, www.teatrodeandre.it.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini