22°EmiliaRomagnaFest: Risus Quartet il 2 agosto in concerto a Riolo Terme (RA)

69
Risus-Quartet

RIOLO TERME (RA) – Martedì 2 agosto, presso la Rocca di Riolo Terme (RA), alle ore 21.00 il Risus Quartet, quartetto d’archi al femminile proveniente dalla Corea del Sud, vincitore del primo premio e della medaglia d’oro al prestigioso Fischoff Chamber Music Competition (USA), si esibirà in un programma piuttosto ambizioso che coinvolge tre autori di quella Mitteleuropa che tanto ha dato all’arte tra il ‘700 e il ‘900: Hugo Wolf, Mozart e Béla Bartók.

Il primo brano in programma è la Italienische Serenade di Hugo Wolf, una serenata per quartetto d’archi costruita su un tema popolare italiano, sette minuti di musica intensa e molto passionale. I due quartetti che seguiranno fanno parte dei capisaldi della musica per quartetto d’archi: il mozartiano K. 421 (tratto dai sei i dedicati al suo maestro Franz Joseph Haydn) e il Quartetto per archi n. 3 del compositore ungherese Béla Bartók, anch’esso parte di un gruppo di sei.

Il quartetto coreano Risus Quartet, ospite in residenza per Emilia Romagna Festival 2022, è risultato il vincitore del prestigioso concorso di musica da camera Fischoff National Chamber Music Competition 2021. Sono quattro giovanissime ragazze della Corea del Sud che si sono unite nel 2020.

Risus, che in latino significa ‘ridere, sorridere’, incarna bene l’obiettivo e il messaggio del quartetto: portare il piacere e la gioia dell’ascolto della buona musica a qualsiasi pubblico.

Le sue componenti – Haeni Lee e Jieun Yoo (violini), Mary Eunkyung Chang (viola), Bobae Lee (violoncello) – si sono laureate alla Seoul National University interessandosi in modo particolare alla musica da camera. Dopo la laurea, si sono trasferite negli USA per studiare e ampliare la loro visione di artiste esplorando ulteriormente il mondo dei quartetti d’archi. Attualmente sono il Young Professional String Quartet in residence presso la Butler School of Music dell’Università del Texas ad Austin. Il Risus Quartet ama mantenere viva la propria curiosità, e il suo repertorio abbraccia musiche di vario genere, dal barocco alle nuove commissioni.

In caso di maltempo: Sala Sante Ghinassi, corso Giacomo Matteotti 63

Grazie al sostegno di:

Comune di Riolo Terme – Atlantide – Con.AMI – Fondazione Cassa di Risparmio di Imola – Fondazione Cassa di Risparmio Ravenna

In collaborazione con: FischoffNational Chamber Music Competition

Ingresso
Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione

Programma

HUGO WOLF

Italienische Serenade in sol maggiore per quartetto d’archi

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Quartetto per archi in re minore K.421, dedicato a Haydn

BÉLA BARTÓK

Quartetto per archi n. 3

Curriculum artista

Il Risus Quartet è stato fondato nel 2020 da quattro giovani e appassionate musiciste provenienti dalla Corea del Sud. “Risus” in latino significa “ridere”, l’obiettivo del quartetto è proprio quello di portare gioia al suo pubblico. I suoi membri – Haeni Lee, Jieun Yoo (violino), Mary Eunkyung Chang (viola), Bobae Lee (violoncello) – si sono laureati alla Seoul National University con particolare interesse alla musica da camera. Dopo essersi laureati alla Seoul National University, si sono trasferiti per studiare negli Stati Uniti d’America per ampliare la loro visione di artisti ed esplorare ulteriormente il mondo dei quartetti d’archi. Vincitore del Gran Premio e della Medaglia d’Oro al Fischoff National Chamber Music Competition 2021, il Risus Quartet è attualmente il Young Professional String Quartet in residence presso la Butler School of Music presso l’Università del Texas ad Austin. Dopo essersi esibite in sale come il DeBartolo Performing Center, l’Howard Art Center, la Dame Myra Hess Series, la loro stagione 2021-22 include esibizioni al Seocho-gu Chamber Music Festival, Tongui-dong Classic, alla Samick Cultural Foundation con il supporto della Busan Classical Development Council e una tournée in quanto vincitori del Fischoff Chamber National Chamber Music Competition. Il Risus Quartet ama mantenere viva la propria curiosità, il suo repertorio abbraccia musiche di vario genere dal barocco alle nuove commissioni.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXII EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

MUSIC HAS NO BARRIERS

5 luglio – 9 settembre 2022

PRIMO PREMIO!

RISUS QUARTET

HAENI LEE, violino

JIEUN YOO, violino

MARY EUNKYUNG CHANG, viola

BOBAE LEE, violoncello

I Premio e Medaglia d’oro del Fischoff Chamber Music Competition 2021

Martedì 2 agosto– ore 21.00

RIOLO TERME– Rocca