22 marzo: Tingvall Trio in concerto per festival Crossroads

114

Tingvall Trio (1)SOLAROLO (RA) – Per la sua unica tappa a Solarolo (RA), l’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, ha convocato il Tingvall Trio. Praticamente gli stati generali del jazz tra Nord Europa e Caraibi, i cui esiti si potranno ascoltare giovedì 22 marzo alle ore 21 all’Oratorio dell’Annunziata, quando saliranno sul palco il pianista Martin Tingvall, il contrabbassista Omar Rodriguez Calvo e il batterista Jürgen Spiegel. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Solarolo. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

Tingvall Trio (2)Cosa succede quando l’arte della ballad incontra le cullanti melodie scandinave? Chiedetelo al Tingvall Trio: con loro, il senso della cantabilità melodica non è più un tabù e la musica improvvisata torna a fluire al seguito di temi ispirati e perfettamente delineati. Poi c’è tutto l’armamentario emozionale del jazz scandinavo, dalle sonorità terse alle pause che affondano come scandagli nel tessuto musicale. Ma a questo punto, il trio del pianista svedese Martin Tingvall tira fuori la sua originalità, che lo distingue nel panorama del jazz nordeuropeo e che scaturisce dall’apporto del bassista Omar Rodriguez Calvo e del batterista Jürgen Spiegel. Cubano il primo, tedesco il secondo: le influenze sonore del trio si allargano così ben oltre la ‘regola’ del jazz nordico, si appropriano di colori più intensi, abbracciano architetture provenienti dal pianismo classico e ritmi che passano dallo swing al rock.

Tingvall Trio (4)Il Tingvall Trio è di base ad Amburgo e ha saputo consolidarsi come una vera unità stabile dal 2003: un antidoto creativo contro la musica pop alla quale per alcuni anni questi musicisti si erano dedicati.

Solarolo (RA), Oratorio dell’Annunziata, ore 21.00
TINGVALL TRIO
“Cirklar”
Martin Tingvall – pianoforte;
Omar Rodriguez Calvo – contrabbasso; Jürgen Spiegel – batteria

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Oratorio dell’Annunziata, Via Foschi 5. Biglietteria serale dalle ore 19.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it;
Biblioteca Comunale di Solarolo, tel. 0546 618471 (lun, mar e ven ore 14-18, gio ore 9-13 e ore 14-18), biblioteca@comune.solarolo.ra.it.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini