21°ERF: “Yamandu Costa solo chitarra 7 corde” il 24 luglio in Piazza della Molinella a Faenza

88
Yamandu Costa

FAENZA (RA) – Sabato 24 luglio (ore 21), in Piazza della Molinella a Faenza, una serata dedicata a brani e improvvisazioni su musiche latino-americane affidata al compositore e chitarrista brasiliano Yamandu Costa e alla sua chitarra a sette corde, strumento particolare usato in Brasile principalmente nel Choro e nel Samba.

Uno dei più grandi fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi, Yamandu Costa conferma e merita tutte le lodi che riceve quando suona dal vivo la sua chitarra. Considerato uno dei più grandi talenti della chitarra brasiliana, è un riferimento mondiale nell’interpretazione della musica sudamericana.

Il concerto realizzato in occasione di “Fiato al Brasile: X” è un viaggio che attraversa l’Oceano Atlantico per sfociare nel Mediterraneo attraverso innumerevoli influenze sonore: dalla samba di Baden Powell fino alla bossa nova di Antonio Carlos Jobim passando per la ritmica del tango argentino arrivando al Portogallo di António Chainho.

Un mix di sonorità che nasce dalla continua sperimentazione di Yamandu Costa sullo stile brasiliano.

Allievo del padre Algacir Costa, leader del gruppo “Os Fronteiriços, la carriera di Costa è un costante ripescare dalla tradizione alla ricerca di nuove sonorità che evolvano lo stile brasiliano in un progressivo avanzamento tecnico che negli ultimi anni lo ha consacrato in tutto il mondo. Una pratica quotidiana, che il chitarrista e compositore porta avanti anche da quando ha dovuto allontanarsi dal Brasile, a causa delle politiche di Bolsonaro, trasferendosi in Portogallo, paese dal quale non ha mai smesso di incidere dischi e di avviare collaborazioni in tutta Europa, sempre incentrate sulle varie declinazioni degli idiomi musicali sudamericani. La sua creatività, liberamente sviluppata su una tecnica assolutamente inarrivabile, esplora tutte le possibilità della chitarra a 7 corde, rinnovando vecchi temi e presentando proprie composizioni, offrendo sempre uno spettacolo appassionato e contagioso.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà al Teatro Masini.

INGRESSO
Ingresso I settore € 20 – II settore € 16
Gratuità fino a 10 anni

GRAZIE AL SOSTEGNO DI

Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

IN COLLABORAZIONE CON

IN TEMPO 2021

CURRICULUM ARTISTA

Yamandu Costa (Passo Fundo, 24 gennaio 1980) un chitarrista e compositore brasiliano. Il suo strumento principe la chitarra a sette corde, strumento particolare usato, in Brasile, principalmente nel Choro e nel Samba. Ha iniziato a studiare all’età di 7 anni con il padre Algacir Costa, leader del gruppo “Os Fronteiriços”, continuando successivamente gli studi con Lúcio Yanel, un virtuoso Argentino trapiantato in Brasile. A 15 anni suono accanto a una leggenda del chitarissimo brasiliano come Baden Powell e a 17 si esibisce per la prima volta a San Paolo al Circuito culturale della Banca del Brasile. Yamandu suona dal Choro alla musica classica, ma è anche un gaùcho (abitanti della provincia del Rio Grande do Sul) pieno di milonghe, tanghi, zambas e chamané. Un “mix” che gli permette di creare interpretazioni di rara personalità sulla sua chitarra sette corde, giustificando così il significato in tupi-guarani (lingua dei nativi indiani-brasiliani) del suo bel nome, Yamandu, “il precursore delle acque”. Oltre ad avere ricevuto numerosissimi premi, Yamandu si è esibito praticamente in tutto il mondo: oltre al Brasile e in tutta l’America Latina, in quasi tutti I paesi europei, in Russia, Medio Oriente, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia, Stati Uniti, Emirati Arabi ecc.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL

25 giugno – 27 settembre 2021

Fiato al Brasile: X edizione

Yamandu Costa solo chitarra 7 corde
YAMANDU COSTA chitarra

Sabato 24 luglio ore 21.00
FAENZA Piazza della Molinella