21°ERF: Sebastian Knauer in The Mozart / Nyman Concert il 12 luglio a Imola

66
Sebastian Knauer- c-Gregor – Hohenberg

IMOLA (BO) – Lunedì 12 luglio (ore 21.30) alla Rocca Sforzesca di Imola, altro importante appuntamento col pianoforte col ritorno a Emilia Romagna Festival del grande pianista tedesco Sebastian Knauer, per un concerto ispirato al disco uscito a maggio 2021 The Mozart / Nyman Concert.

Interprete di riferimento  di Michael Nyman e tra i pochissimi pianisti al mondo autorizzati dal grande compositore inglese ad eseguire le sue musiche, Knauer porterà alla Rocca Sforzesca di Imola, “6 Piano Pieces for Sebastian Knauer”, sei brani per pianoforte legati alle sonate per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart composti proprio da Michael Nyman su commissione del grande pianista tedesco. Queste sei composizioni alternate a sette pezzi di Mozart (cinque sonate, la Fantasia in do minore K. 475 e le 12 Variazioni in do maggiore su Ah, vous dirai-je maman K. 265), fanno parte del nuovo progetto musicale di Knauer, The Mozart / Nyman Concert, appena uscito per la Modern Recording. Un CD che oltre ad unire due compositori straordinari molto amati dal pianista tedesco, costruisce allo stesso tempo un ponte musicale tra il XVIII e il XXI secolo.

Classica, sinfonica, camera, jazz: niente di ciò che si affaccia sull’orizzonte musicale sazia il talento di Sebastian Knauer, che ha oggi alle spalle più di un quarto di secolo di carriera concertistica. Si è esibito in più di 50 paesi in quattro continenti e in prestigiosi contesti. Dal debutto a 14 anni presso la Laeiszhalle di Amburgo – sua città natale – nel corso nella sua carriera si è esibito alla Berlin Philharmonie, al Leipzig Gewandhaus, al Concertgebouw ad Amsterdam, nella Wigmore Hall di Londra, presso il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, nella Tonhalle di Zurigo, nella Konzerthaus in Vienna, presso il Lincoln Center di New York fino al NCPA di Pechino.

Non solo concerti dal vivo: Knauer ha inciso numerosi CD che a stento riescono a comprendere tutto il suo repertorio. Tra le sue produzioni più recenti, il suo CD “ÜBERBACH” è stato nella Top20 della German Classic Charts per oltre 8 settimane ed è stato premiato con il Klassik ECHO nel 2017. Il concerto per pianoforte “This is (not) Beethoven – Variations for Piano and Orchestra”, commissionato a Sebastian Knauer dal compositore Arash Safaian, era stato pubblicato su CD (BMG/Modern Recordings) nell’agosto 2020 ed è entrato nelle classifiche classiche tedesche (#6) e nelle classifiche americane (#15) poco dopo.

Artista dalla particolare sensibilità per la musica da camera, dagli anni 2000 ha realizzato un progetto un po’ particolare, con una serie di programmi denominati “Word meets Music”, dedicando ogni programma a un grande nome della storia della musica; Knauer ha scritto personalmente i testi relativi alla vita di ciascun compositore, affidandone poi la recitazione ad attori di fama.

In caso di maltempo Teatro Ebe Stignani