21°ERF: il 17 luglio La Toscanini Next in concerto a Imola

65
LaToscanini NEXT – ph Luca Pezzani

IMOLA (BO) – Sabato 17 luglio presso la Rocca Sforzesca di Imola (ore 21.30), andrà in scena La Toscanini Next, diretta da Roger Catino, insieme alla cantante Mascia Foschi e al solista Massimo Ferraguti al clarinetto e sax, con un concerto dedicato ai 100 anni dalla nascita del grande Astor Piazzolla.

Per tutta la vita, Piazzolla dimostra che la musica del tango è giusta così, pura, in quanto non necessita né della voce e né del ballo; l’essenziale è appoggiarsi ad altri stili musicali classici e jazz. Lo spettacolo dedicato ai cent’anni del grande musicista, riflette sul percorso artistico legato alla fase iniziale della carriera che oscilla avanti, ma guarda indietro. Piazzolla abitando nei primi anni a New York, conosce la musica di Gershwin, Ellington, Bernstein, Weill. Sa cos’è il jazz, ma soprattutto, scopre che non può farne a meno, come non può non ammettere l’incanto provocato dai nostalgici tanghi di Carlos Gardel che il padre gli faceva ascoltare al grammofono. Astór non si classifica né come jazzista né come classico, tanto meno come compositore di tango. La sua, è musica e basta.

La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo formato da musicisti under 35, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock; incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music, soundtracks. Tra i suoi scopi, quello di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

In caso di maltempo Teatro Ebe Stignani

INGRESSO

Ingresso € 5
Gratuità fino a 10 anni

IN COLLABORAZIONE CON

La Toscanini

PROGRAMMA

Jacob Do Bandolim

Doce de Coco

Sidney Bechet

Si tu vois ma mère

Pierluigi Alessandrini
Blues for Brass

George Gershwin/Henghel Gualdi
Blues

Duke Ellington

Take the “A” Train

John Kander

New York, New York

Leonard Bernstein

West Side Story Suite

Astor Piazzolla

Los Pajaros Perdidos

Escualo

Carlos Gardel

Por Una Cabeza

Astor Piazzolla

Yo soy María, da María de Buenos Aires

Oblivion

Adios Nonino

Libertango

CURRICULA ARTISTI

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna.

Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under 35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale.

L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm).

La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

L’attività de La Toscanini NEXT è supportata da Hera.com e Assicoop Emilia Nord-Gruppo Unipol.

WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT

XXI EMILIA ROMAGNA FESTIVAL
25 giugno – 27 settembre 2021

Piazzolla 100!
LA TOSCANINI NEXT
ROGER CATINO direttore
MASCIA FOSCHI voce
MASSIMO FERRAGUTI clarinetto e sax solista
Testi di Giulia Bassi

Sabato 17 luglio ore 21.30
IMOLA Rocca Sforzesca