21 maggio: Darwin Day 2021 “Spillover: ecologia ed evoluzione di una pandemia”

20

In diretta streaming dalle 9 sul canale YouTube di Ateneo l’appuntamento annuale per celebrare la figura di Charles Darwin

PARMA – Venerdì 21 maggio, a partire dalle 9, verrà trasmesso in diretta web dall’Aula Magna della Sede Centrale dell’Ateneo l’appuntamento annuale per celebrare la figura di Charles Darwin dedicato al tema Spillover: ecologia ed evoluzione di una pandemia (https://myrmecologylab.wordpress.com/darwin-day/spillover-ecologia-ed-evoluzione-di-una-pandemia/).

L’evento, promosso e organizzato dall’Università di Parma e inserito nelle iniziative di Parma 2020+21, rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto culturale rivolta non solo agli esperti del settore, ma a chiunque fosse interessato a tematiche evoluzionistiche e di attualità scientifica in generale.

Il programma di questa edizione è dedicato alla pandemia che ci sta coinvolgendo e che verrà trattata in una chiave di lettura ecologica ed evoluzionistica. I relatori porteranno la loro peculiare prospettiva che spazia dall’ecologia alla biologia molecolare fino alla filosofia della scienza e alla divulgazione scientifica. L’obiettivo è come sempre condividere il sapere e approfondire la conoscenza di un dato fenomeno e, mai come in questo caso, offrire anche un’occasione di riflessione sul presente e un messaggio di speranza e fiducia per il futuro.

Programma:

9.00       Apertura lavori e interventi introduttivi

  • Paolo Andrei – Rettore, Università di Parma
  • Fabrizio Storti – Pro Rettore per la Terza Missione, Università di Parma
  • Donato A. Grasso – Responsabile Scientifico Parma Darwin Day, Università di Parma

9.30       Danilo Russo – Università di Napoli Federico II, Covid-19 e distruzione della natura: ecologia di una pandemia

10.10     Omar Rota-Stabelli – Università di Trento, L’evoluzione molecolare del SARS-CoV-2: da dove viene, come si evolve, cosa possiamo imparare

10.50     Telmo Pievani – Università di Padova, Evoluzione di una pandemia: il ruolo culturale della biologia evoluzionistica

11.30     Marco Ferrari – giornalista scientifico, Metafore virali. Come parliamo del virus, e il virus parla di noi

Gli interventi saranno coordinati da Donato A. Grasso, docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma.

L’evento sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo (https://www.youtube.com/watch?v=Fym4Q6hvBRU).

Gli insegnanti interessati a partecipare con una o più classi devono iscriversi all’evento inviando una e-mail all’indirizzo cristina.castracani@unipr.it indicando Nome e Cognome, Nome della scuola e città e Numero di accessi richiesti per accedere all’evento. Verrà fornito il codice di accesso alla Piattaforma Teams, tramite cui interagire direttamente con l’aula e i relatori.

A tutti i partecipanti si raccomanda di scaricare l’app Mentimeter (disponibile gratuitamente sui principali store). Non sarà necessario effettuare nessuna registrazione; tramite l’app, durante la diretta, si potrà interagire con l’aula e i relatori.

 Per maggiori informazioni:

  • https://myrmecologylab.wordpress.com/darwin-day
  • pagina Facebook del Parma Darwin Day (https://www.facebook.com/pages/Parma-Darwin-Day/543016175719501)
  • E-mail: castracani@unipr.it