Vincent Peirani venerdì 22 ottobre per la prima volta a Cesena

3

CESENA – Venerdì 22 ottobre arriva per la prima volta a Cesena uno dei musicisti jazz più versatili della nuova generazione, il fisarmonicista francese Vincent Peirani: Night Walker è titolo del suo secondo album con il quintetto Living Being e anche del concerto previsto alle ore 21.00 al Teatro Bonci.

Vincent Peirani è una di quelle personalità forti di cui si nutre questo ambito musicale: in lui carisma, abilità creative e un approccio unico si uniscono ad un atteggiamento sempre aperto alla sperimentazione.

Dopo i brillanti studi classici, il suo tuffo nel jazz è stato subito accolto con successo e coronato da riconoscimenti internazionali: “Artista dell’anno” per il Jazz Magazine, diversi premi in Francia e l’ECHO Jazz in Germania per ben tre volte, la più recente nel 2016 per l’acclamatissimo album in duo con il pianista Michael Wollny, Tandem. È l’unico fisarmonicista oltre a Galliano ad aver ottenuto il “Premio Django Reinhardt”.

Peirani ha completamente rinnovato il linguaggio della fisarmonica. Ugualmente a suo agio con la world music, la classica, la forza assoluta del rock, la melanconia della chanson e il pop, con il suo virtuosismo riunisce tutto questo in una potente jazz band che si muove con eleganza su qualsiasi terreno.

Con Living Being II – Night Walker, che segue Living Being del 2015, il musicista francese e il suo affiatato quintetto creano un suono che è capace di attraversare tutti i generi, in un succedersi di atmosfere raffinate e cover audaci, da Purcell ai Led Zeppelin.

In questo album, registrato in soli quattro giorni e uscito su etichetta ACT Music, il quintetto canalizza le proprie energie in maniera più potente e coerente del passato. Scrive Peirani: «è stato come essere in un laboratorio musicale». Tutti gli strumenti melodici di Living Being sono sullo stesso livello: a differenza del precedente album, il leader non mette quasi mai se stesso in primo piano. «Quest’album è un viaggio collettivo» dichiara. «La fisarmonica è ancora meno al centro. Solo nel caso in cui la rimuovessi, ti accorgeresti di quanto improvvisamente si perderebbe».

Un’altra perla firmata dall’enfant terrible della fisarmonica con il gruppo che lui definisce «orchestra rock da camera».

Informazioni

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Biglietteria da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00; nei giorni feriali di rappresentazione aperta anche dalle ore 17.00 alle 19.00, poi dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo. Le domeniche di rappresentazione aperta dalle ore 14.30.

info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietti da 26 a 15 euro.

Dal 6 agosto, in base all’art. 3 DL n.105 23/07/2021, per accedere ai luoghi di spettacolo, oltre all’obbligo di indossare la mascherina, è necessario avere il Green Pass. All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del Green Pass.

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

venerdì 22 ottobre

ore 21.00

Night Walker

Vincent Peirani – Living Being

Vincent Peirani fisarmonica

Emile Parisien sax soprano

Tony Paeleman tastiere

Julien Herné basso elettrico

Yoann Serra batteria

concerto organizzato da Kino music S.r.l.

durata 1 ora e 30 minuti

Vincent Peirani per la prima volta a Cesena

con la sua “orchestra rock da camera”