20 marzo: al Liceo Marconi seminario “Ecomafie: rifiuti, ambiente e giustizia”

28

PARMA – Nell’ambito del programma di attività che si svolgeranno per tutto il 2023 per celebrare il centenario di fondazione del Liceo Marconi, l’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma ha organizzato per lunedì 20 marzo alle 14.30 al Liceo Marconi il seminario formativo “Ecomafie: rifiuti, ambiente e giustizia”.

Il seminario sarà una delle 100 lezioni che il Liceo Marconi ha in programma per festeggiare il suo primo secolo. Ogni appuntamento avrà come relatrici o relatori ex studentesse o ex studenti che torneranno in classe per restituire il proprio percorso di crescita professionale alla scuola che ha contribuito alla loro formazione.

Relatrice dell’incontro del 20 marzo sarà Anna Pellegrini, ex studentessa del Liceo Marconi, laureata con lode in Giurisprudenza e collaboratrice dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università.

L’incontro si inserisce nelle azioni formative realizzate dall’Osservatorio nelle scuole per promuovere la legalità, la prevenzione e il contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione. La Regione Emilia-Romagna cofinanzia e copromuove le attività di ricerca e di formazione dell’Osservatorio.

Il seminario è realizzato con il coordinamento delle collaboratrici dell’Osservatorio Alessia Depietri, rappresentante a Parma dell’Associazione culturale antimafia Cortocircuito, e Anna Nicoli. L’Osservatorio dell’Ateneo svolge le sue attività sotto la direzione scientifica di Monica Cocconi, Delegata del Rettore per l’anticorruzione e la trasparenza.

Info:
www.osservatorio.unipr.it
osservatorio@unipr.it