2 marzo: all’Università di Parma il seminario “La nuova politica industriale dell’UE. Una prospettiva regionale: il caso dell’Emilia-Romagna”

48

PARMA – La nuova politica industriale dell’UE. Una prospettiva regionale: il caso dell’Emilia-Romagna è il titolo del seminario organizzato per giovedì 2 marzo alle 10.30 all’Università di Parma dalla Cattedra Jean Monnet dell’Ateneo e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in collaborazione con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la Regione Emilia-Romagna (Direzione generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese) e Art-ER. L’appuntamento è per le 10.30 nel Polo didattico di via Kennedy, Aula K8.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Mario Menegatti e dei Prorettori Roberto Fornari (Ricerca) e Fabrizio Storti (Terza Missione).

Agli indirizzi di saluto farà seguito la relazione introduttiva di Franco Mosconi, Professore Jean Monnet in Economia e Politica Industriale, su UE, Stati membri e Regioni d’Europa di fronte alla nuova politica industriale.

In programma poi due interventi istituzionali, volti ad approfondire obiettivi e strumenti della nuova politica industriale. Il primo – Il punto di vista del Governo nazionale – di Marco Calabrò, Capo Segreteria Tecnica del Ministro delle Imprese e del Made in Italy; il secondo – Il punto di vista della Regione Emilia-Romagna – di Morena Diazzi, Direttrice Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna, e Roberto Righetti, Direttore Generale di Art-ER. Sul quadro tracciato, che ha implicazioni per tutti e tre i livelli di governo (europeo, nazionale, regionale), discuteranno Vincenzo Colla, Assessore regionale allo Sviluppo economico, Green economy, Lavoro, Formazione e Relazioni internazionali, e Marco Malossi, Treasury & Finance Manager a Marposs SpA, Bologna.

A Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti, saranno affidate le conclusioni.

Il seminario fa parte della serie di appuntamenti organizzati dalla Cattedra Jean Monnet dell’Università di Parma sul tema della politica industriale europea, fra i quali quello del marzo 2022 a conclusione del progetto STAREBEI promosso dalla BEI. Questa nuova occasione, in particolare, trae spunto dalla recente pubblicazione del volume collettaneo edito da E. Elgar EU Industrial Policy in the Multipolar Economy (2022), nel quale Franco Mosconi figura fra i co-autori.