Il 2 aprile Banda Magda in concerto a Modena

96

Domenica, ore 21.30, all’Off Modena Live Club per festival Crossroads

Banda Magda (1)MODENA – Banda Magda è un gruppo musicale dalla pittoresca palette timbrica i cui ritmi esplorano ogni angolo del globo, trainato dalla carismatica presenza scenica della leader Magda Giannikou (fisarmonica e voce) e completato dai vorticosi interventi di Chris McQueen (chitarra), Haggai Cohen Milo (contrabbasso) e Marcelo Woloski (percussioni). Con loro la diciottesima edizione del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, arriva per la prima volta a Modena, domenica 2 aprile all’Off Live Club (inizio concerto alle ore 21:30). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, l’Off Live Club di Modena e l’Associazione Culturale Muse. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

Banda Magda (3)Una sorta di exotica dell’era digitale: samba, chanson francese, pezzi folk dalla Grecia, cumbia colombiana, lando afro-peruviano e, per non farsi mancare nulla, un po’ di vintage pop. Il tutto arrangiato in un caleidoscopio ritmico che lascia spazio anche all’improvvisazione jazzistica.

Banda Magda è l’emanazione dell’esuberante cantante e fisarmonicista (ma anche pianista, ballerina, compositrice) Magda Giannikou, nata e cresciuta ad Atene ma approdata poi a New York, dove il jazz e la world music hanno cambiato la sua vita.

Magda Giannikou si è formata al Berklee, specializzandosi in composizione per il cinema, e in questa veste ha attratto l’attenzione addirittura del Kronos Quartet. Ha poi trasfuso la sua scatenata ispirazione, i gesti sonori carichi di humour e un’energia straripante in un gruppo di amici musicisti, creando Banda Magda. Le partecipazioni live a manifestazioni di rilievo sia jazzistico che nel campo della world music e i primi tre album (Amour, t’es là?, Yerakina e Tigre) hanno rivelato un universo sonoro di incontenibile vitalità dinamica e colorato come un film in Technicolor.

Concerto di domenica 2 aprile

Modena, Off Modena Live Club, ore 21.30
BANDA MAGDA
Magda Giannikou – fisarmonica, voce;
Chris McQueen – chitarra; Haggai Cohen Milo – contrabbasso;
Marcelo Woloski – percussioni

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Off Modena Live Club, Via Antonio Morandi 71, biglietteria serale dalle ore 20.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it;
tel. 059 2034810 (lun-ven ore 10-13).

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini