“2 agosto”, il 42° Anniversario della Strage alla Stazione di Bologna

8
2 Agosto – Commemoraz Officina di Grande Riparazione di Rimini Al centro il Prof Di Nubila e Claudio Casadei

Le cerimonie a cui ha partecipato il Comune di Rimini, svoltesi alle Officine Grandi Riparazioni di Rimini e a Bologna, in Piazza Medaglie d’Oro

RIMINI – Si è svolta questa mattina nel piazzale interno delle Officine Grandi Riparazioni di Rimini la sentita commemorazione per il 42° Anniversario della Strage alla Stazione di Bologna e dei treni “Italicus” e “904”.
Un momento importante per rinnovare ancora una volta il ricordo,  insieme a tutti i ferrovieri di Rimini, delle 85 persone – provenienti da 50 città diverse, italiane e straniere – drammaticamente scomparse in uno degli attentai più vili e tragici della storia italiana. Un occasione anche per ricordare la vittima riminese dell’attentato, la studentessa Flavia Casadei che quel sabato stava viaggiando verso Brescia, dove l’aspettava uno zio. A causa di un ritardo aveva perso la coincidenza e stava aspettando il treno successivo. Flavia aveva 18 anni e frequentava la IV^ “E” del Liceo Serpieri. Per lei in particolare erano presenti alla cerimonia il fratello Claudio e il suo professore del Liceo Serpieri, Renato Di Nubila, che sono intervenuti per condividere commoventi ricordi legati a Flavia.
Alla cerimonia, organizzata dalle O.G.R. di Rimini erano presenti anche l’Assessora Roberta Frisoni per il Comune di Rimini,  l’Ing. Antonio Bernardini, Responsabile OMC Locomotive Rimini e Don Lauro Bianchi, parroco della vicina parrocchia di Cristo Re, alcuni rappresentanti della Sezione Polizia Ferroviaria di Rimini, oltre tutti gli operi delle officine.

Quella del 2 agosto è una commemorazione che ogni anno avviene anche con la doppia partecipazione alle cerimonie di Rimini e Bologna, che per quest’occasione  si uniscono nel ricordo. Nello stesso momento a Bologna infatti si è svolta  la cerimonia ufficiale in Piazza Medaglie d’Oro alla Stazione Centrale, dov’era  presente anche il Gonfalone del Comune di Rimini con l’Assessora Francesca Mattei, in rappresentanza del Comune di Rimini.