Modena

“1948 L’Italia al bivio” mostre elettorali e “Comizi” di Ert

Alla Poletti e all’Archivio storico comunale di Palazzo dei Musei, dal 14 settembre “Verità e menzogne di una Repubblica inquieta”, nell’ambito di Festivalfilosofia

MODENA – I due fatti salienti del 1948 per la Repubblica italiana furono l’entrata in vigore della Costituzione l’1 gennaio e le elezioni per il primo Parlamento repubblicano, il 18 e 19 aprile. Le elezioni segnarono una svolta nella politica interna italiana e nella collocazione internazionale del Paese. E proprio a quel momento cruciale per la nuova Repubblica e la democrazia, al Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino dal 14 settembre, la biblioteca civica d’arte Poletti e l’Archivio storico del Comune dedicano la mostra “1948 L’Italia al bivio. Verità e menzogne di una Repubblica inquieta” insieme con una serie di eventi collaterali con gli attori di Ert.

L’esposizione, curata per i due istituti culturali da Maria Elisa Della Casa e Franca Baldelli, rientra nell’ambito del programma del Festivalfilosofia 2018 sulla “Verità” e sarà visitabile gratuitamente nei due istituti culturali dall’apertura del festival con orari estesi: venerdì 14 ore 9-23; sabato 15 ore 9-24; domenica 16 settembre ore 9-21. Poi, resterà allestita fino al 16 marzo 2019.

Diverse le domande all’origine del progetto della mostra: Quale era il clima nelle città in quel momento cruciale? Come veniva attuata la propaganda elettorale? Come si confrontavano le diverse ‘verità’ dei partiti in competizione?

La mostra documenta e rievoca il clima di fervore civile e di acceso scontro politico che accompagna i primi passi della democrazia italiana, attraverso l’esposizione di una selezione di materiali documentari e iconografici (manifesti, volantini, giornali murali, fumetti, cartoline, quotidiani, riviste e documenti d’archivio) accostati per sottolineare il pluralismo delle verità discordanti e contrapposte sui temi caldi della competizione elettorale: la libertà, la pace, la ricostruzione, il rilancio economico, il lavoro, le tasse, il futuro dei giovani e delle famiglie, la guerra fredda agli esordi.

Un invito a riflettere, anche oggi, sul rapporto tra verità e politica e sulle strategie della comunicazione politico-elettorale nelle democrazie del XXI secolo.

La mostra, in controluce, consente anche di confrontare le forme del conflitto politico impiegate in un passato in cui dominava la parola (parlata e stampata) con un presente caratterizzato dalle nuove tecnologie digitali.

Ad animare i contenuti penseranno gli attori di Ert, impegnati in performance satirico-elettorali, veri e propri “comizi” proposti nello stile teso, violento e da crociata tipico degli anni ’40.

Le brevi performance collegate, a cura di Ert, sono tutte diverse e durano ciascuna un quarto d’ora circa. “Propaganda: comizi sinceri” si svolge alla biblioteca Poletti, venerdì 14 alle 18, alle 19 e alle 20 con repliche domenica 16 settembre alle 17, 18 e 19 (ogni ora un anno elettorale diverso, ogni ora due comizi a scontro), mentre “Propaganda: istruzioni per l’uso” va in scena all’Archivio Storico comunale venerdì 14 alle 18.30, 19.30 e 20.30 con repliche domenica 16 settembre alle 17.30, 18.30 e 19.30 (ogni ora uno schieramento diverso, ogni ora una verità differente).

Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“L’epopea del tango e la società argentina”: in sala Agnelli la versione italiana del libro curata da Alessandro Canè e Patricio Lolli

Venerdì 2 febbraio 2024 alle 17 presentazione in via Scienze e in diretta video sul…

24 minuti fa

Alla Luppi “Uncinetto, libri e filò” per imparare e approfondire la tecnica dell’uncinetto

Venerdì 2 e giovedì 15 febbraio 2024 alle 16 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

28 minuti fa

Vertice Italia-Africa: il progetto di cooperazione dell’Università di Parma citato come modello da Ursula von der Leyen

Nel discorso della Presidente della Commissione Europea l’iniziativa di cooperazione internazionale guidata dall’Ateneo in Rwanda…

34 minuti fa

Nasce il nuovo Centro sportivo del Marano con 5 campi da padel e 1 per calcetto e tennis

RICCIONE (RN) - Nella zona del Marano sorgerà un nuovo polo sportivo con cinque campi…

40 minuti fa

L’estro e il privato di Federico Fellini negli schizzi custoditi da “Lilian the Fighter”

Da venerdì 2 febbraio in mostra al Palazzo del Fulgor una selezione di 30 disegni…

45 minuti fa

Modena Volley e Avis, in campo per promuovere la donazione di sangue

MODENA - Nel week end del match col Cisterna dell’11 febbraio due giorni dedicati alla…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter