19 marzo: Giornata mondiale “Social Work Day” all’Università di Parma

55

Alle 9 al Centro Congressi Polifunzionale del Campus si parlerà dell’importanza delle relazioni interpersonali

uniparmaPARMA – Martedì 19 marzo alle 9, al Centro Congressi Polifunzionale del Campus (Parco Area delle Scienze), l’Università di Parma celebra il Social Work Day (giornata mondiale del servizio sociale) con un seminario dedicato al tema “Promuovere l’importanza delle relazioni interpersonali”.

L’incontro ha l’obiettivo di sottolineare la ricaduta delle reti sociali e delle relazioni interpersonali in termini di coesione sociale e benessere collettivo e di produrre contro-narrazioni che, raccontando le relazioni interpersonali di oggi, ci aiutino a vederne la funzione positiva.

In apertura interverranno il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, l’Assessore al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi, Annamaria Campanini, presidente della International Association of Schools of Social Work (IASSW), Chiara Scivoletto, presidente del Corso di laurea in Servizio sociale e docente di Sociologia giuridica dell’Università di Parma e Rita Bosi, presidente dell’Ordine assistenti sociali dell’Emilia Romagna (OASER).

Come ha dichiarato Rory Truell, (segretario generale dell’IFSW – International Federation of Social Workers) lanciando il tema di quest’anno del Social Work Day: “in tutto il mondo, il 19 marzo i social workers promuovono insieme l’importanza di politiche e pratiche che riconoscano, coltivino e arricchiscano le nostre relazioni interdipendenti, per sostenere la pace e la realizzazione di eguali diritti delle persone”. “Dall’esperienza dei lavoratori sociali emerge chiaramente che tutte le persone sono legate tra loro da relazioni sociali che determinano la qualità e la sicurezza della loro vita”.

Sarà presente al seminario l’associazione TemperaMenti, nata da un gruppo di donne del territorio di Comacchio, che utilizza lo strumento del teatro per fare azioni di integrazione di comunità attraverso attività artistiche, in un’ottica intergenerazionale e di valorizzazione della memoria.

Per iscriversi è possibile inviare una mail a formazione@oaser.it con la richiesta di partecipazione all’evento (verrà inviata conferma dell’avvenuta iscrizione). Ai partecipanti verranno riconosciuti 2 Crediti Formativi e 2 Crediti Deontologici.