19 giugno: al Campus dell’Università di Parma seminario “Pianificare la mobilità ciclistica”

32

Alle 14.30 al Centro Congressi del Campus Scienze e Tecnologie. L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati

PARMA – Mercoledì 19 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, al Centro Congressi del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze), si terrà il seminario Pianificare la mobilità ciclistica, organizzato dall’Ateneo in collaborazione con Università di Brescia, Rotary Distretto 2050, SIIV – Società Italiana Infrastrutture Viarie, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Parma e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma.

Anche in Italia, come in molti altri Paesi dell’Unione Europea, si registra un buon incremento dell’uso della bicicletta cui non corrisponde purtroppo quello delle relative infrastrutture (piste ciclabili). Quando ciò avviene, spesso la loro progettazione non è pianificata correttamente oppure gli itinerari hanno un dimensionamento inadeguato.

L’aumento di questa tipologia di utenti deboli ha portato purtroppo a un incremento dell’incidentalità, in controtendenza con ciò che avviene con gli altri mezzi di trasporto.

Le cause di ciò sono molteplici e non possono essere ricondotte solo alla non conoscenza o al mancato rispetto delle regole da parte del ciclista o alla scarsa qualità degli spazi stradali dedicati alla circolazione delle biciclette: manca anche una normativa nazionale aggiornata che indirizzi gli enti locali in relazione alla propria competenza.

Il seminario si propone quindi come un aiuto ai tecnici che operano nel settore, in particolare nei Comuni, per la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri, in accordo con la normativa vigente e come uno stimolo per i soggetti pubblici deputati a disciplinare la materia.

La partecipazione all’evento darà diritto a 3 CFP agli iscritti all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e all’Ordine degli Ingegneri.

L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati.