19 agosto serata finale del Festival “Sotto le stelle di Dozza: I Comici del Borgo”

85
Rino Ceronte e Francesca Conti premiati a Martinafranca

Gli organizzatori  in Piazza Libertà a Toscanella di Dozza, si prefiggono di bissare il successo e il tutto esaurito anche per l’ultimo appuntamento

DOZZA (BO) – Il Festival fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica, è organizzato dal Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore, con la direzione artistica di Davide Dalfiume.  Si ringrazia il supporto dell’Amministrazione Comunale e dei loro volontari, l’Associazione Musicale Dozzese, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, il Lem Superstore attento al territorio e alla comunità di Dozza. L’dea vincente del ns. Festival abbinata alla voglia e l’entusiasmo di ricominciare a godere dell’arte nelle sue diverse espressioni e, più in generale, della socialità,  hanno dato vita quest’anno all’edizione “zero” del Festival teatrale dei “Borghi più belli d’Italia” in Emilia Romagna (borghipiubelliditalia.it).

Non si è parlato molto dei comici Davide Dalfiume e Marco Dondarini nell’arco di tutto il Festival, perché era stato scelta la linea di dare massima visibilità all’ospite, sempre nuovo e diverso ogni sera. Ma ora che siamo arrivati al termine, è giusto mettere in rilievo che il successo del Festival dipende sicuramente anche da loro, da come gestiscono la conduzione, dalla loro comicità sempre molto apprezzata dal pubblico, dal loro modo di accogliere gli artisti e mettersi a loro disposizione per realizzare il risultato di una  serata che deve fare ridere. Gli si deve riconoscere che insieme sanno fare squadra come si fa nello sport, cosa non sempre facile e che non tutti sanno fare nel mondo dello spettacolo.

Giovedì 19 agosto si profila una ricca serata finale con un nutrito parterre di ospiti: i comici Fulvio Fuina, Rino Ceronte e le Non solo Miss e il cantastorie Fernando Foroni. Fulvio Fuina si è fatto conoscere nelle trasmissioni Tintoria di Rai 3 e Zelig Off (Mediaset) col personaggio del bigliettaio degli autobus, lavoro che ha fatto davvero per dieci anni. Leggeva le domande assurde che gli facevano i viaggiatori. Un esempio:  “A che ora partono i prossimi autobus per Firenze? Alle 10 e alle 10:30!” “Ah! E quale parte prima?” La qualità migliore di Fuina? L’eleganza surreale del caso. Tutto, anche la battuta, sembra, appare di passaggio, non voluta ma ricercata.

Stefano Benni l’avrebbe definito in questo modo: “Lavorare sul comico è difficile. Tempi precisi. Etimologie che spuntano. Parole che esplodono. Alta precisione, orologeria. Il fine segreto del caos. Difficile cambiare anche solo una parola. Ma si può fare”. Rino Ceronte inizia col cabaret nel 1991 e dal 2003 collabora con le più belle ragazze di Parma, le “Non Solo Miss” e alcune di loro lo accompagnano anche nello spettacolo che porta in giro per tutta Italia. Con “Intervista doppia” ha avuto accesso alle televisioni nazionali: “Caffè Teatro Cabaret” nel 2006, “Festival del Garda” nel 2006, “Zelig Off” nel 2007 in coppia con Francesca Conti. Ha partecipato a numerosi festival: 1° posto a Martinafranca (TA) nel 2006; 1° posto a Venosa (PZ) nel 2007, sempre in coppia con Francesca Conti e sempre con “Intervista doppia”. Dal 1996 ha fatto parte, per dieci anni, della AC Smemoranda Comedians, la nazionale dei comici, fino allo scioglimento della stessa. Dal 2013 è nel cast della trasmissione Colorado su Italia 1. Ultimo il professore di lettere emiliano, poeta e cantastorie Fernando Foroni.

Entrata a offerta libera. Si prega il gentile pubblico di arrivare dalle ore 20.30 dovendo mettere in atto le nuove procedure di sicurezza previste dal D.L. 105 del 23.7.21 che ha introdotto dal 6 agosto l’obbligo del Green Pass o certificazione verde covid 19 per accedere a cinema, teatri e spettacoli all’aperto. Per sedersi quindi bisognerà esibire il documento cartaceo o digitale. Inizio spettacolo ore 21.15.

Rimangono in vigore le norme di distanziamento e di ingresso consentito solo con mascherina (che si potrà togliere da seduti).
Prenotazione obbligatoria ai numeri 353 – 4045498 (anche WhatsApp) e 0542-43273.
Contatti: https://www.comune.dozza.bo.it/ Ufficio Cultura 0542/678350
email: info@comune.dozza.bo.it
https:// www.labottegadelbuonumore.it – email:                                                             cell. 335-5610895