18Erfestival: questa sera “Solo Concert” a Riolo Terme

76

RIOLO TERME (RA) – Martedì 28 agosto alle ore 21.00, presso la Rocca di Riolo Terme, andrà in scena “Solo Concert” con il fisarmonicista Thomas Sinigaglia, un evento tra jazz e tango tutto concentrato sulla fisarmonica sola. Prima del concerto, dalle 19.30 alle 20.15, sarà possibile partecipare alla passeggiata eco-filosofica “Lungo un fragile filo d’ascolto”, a cura di Gianmaria Beccari.

“Solo Concert” di Thomas Sinigaglia è un grande evento in cui la fisarmonica diventa protagonista indiscussa della scena. Raccontata sempre come portavoce della malinconia, la fisarmonica era descritta da Gabriel Garcia Marquez come uno strumento “zingaresco”. Affascinato dalla sue origini incerte, il grande scrittore colombiano ne apprezzò soprattutto la componente insieme popolare e colta. Tanto diffusa e versatile da poter essere considerata lo strumento nazionale di molte nazioni diverse, si è evoluta nel corso della storia insieme ai generi nati come lei in seno alle classi più basse. Come all’inizio il tango e il jazz nacquero negli ambienti dei lavoratori, arrivando successivamente agli aspetti più colti pur senza rinnegare le sue origini, così anche la fisarmonica, accompagnando il tango e il jazz in questa evoluzione, è uscita dalle taverne ed è entrata nei teatri. Da Galliano a Piazzolla, passando per i vari jazzisti americani e i compositori dell’America Latina, Sinigaglia offre al pubblico l’aspetto più colorato e complesso di uno strumento versatile, capace parimenti di allegre danze e di malinconici affreschi in minore.

L’ideatore del concerto è Thomas Sinigaglia, fisarmonicista diplomato di secondo livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti e la lode. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica come solista partecipando a numerosi festival e rassegne musicali, collaborando con molti ensemble e musicisti, tra cui il quartetto di tango argentino Madrugada, il quartetto Feira Lusa (fado), il Trio campato in aria, la “cantattrice” italiana Anna Maria Castelli, con cui ha rivisitato la canzone d’autore genovese e suonato in Canada, al Vancouver Jazz Festival 2010, in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Guatemala, Belgio, Olanda, e ha registrato il disco “Se io ho perso…chi ha vinto?”; sempre con lei ha proposto l’omaggio a Edith Piaf “Sous le ciel de Paris”. Tra le numerose collaborazioni e i riconoscimenti, ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica Verdi diretta dal Premio Oscar Nicola Piovani, nell’esecuzione di alcune sue colonne sonore per la rassegna sinfonica 2008; con l’attore comico David Riondino; con Massimo Bubola, registrando il disco “Il testamento del capitano” nel 2014 e partecipando al tour; con la chitarrista e cantante cubana Sorah Rionda Hernandez, dal 2016 nel progetto “Hebra de luz”.

Prima del concerto, dalle 19.30 alle 20.15, sarà possibile partecipare alla passeggiata eco-filosofica “Lungo un fragile filo d’ascolto”, a cura di Gianmaria Beccari. Cercando di preparare le orecchie e le menti del pubblico alle tonalità della fisarmonica, in questa occasione Gianmaria Beccari cercherà l’accordo tra il paesaggio e il camminatore, tra l’ascoltatore e una sonata: in entrambi i momenti sono essenziali la precisione e la delicatezza dell’ascolto, l’apertura dei sensi.

Per partecipare alla passeggiata prenotazione telefonica obbligatoria a ERF 0542 25747

emilia romagna festival
presenta

“Solo Concert”
Thomas Sinigaglia, fisarmonica

musiche di Galliano, Carter, Pascoal, Canaro, D’Rivera, Douglas, Pixinguinha, Nazareth, Green, Layton, Rodgers, Sinigaglia

Martedì 28 agosto – ore 21.00
RIOLO TERME – Rocca

Ingresso libero.

Grazie al sostegno di
Con.Am

Programma
Angel Villoldo
El choclo

Antonio Carlos Jobim
Triste

Hermeto Pascoal
Bebè

Francisco Canaro
Se dice de mi

Paquito D’Rivera
Vals Venezolano
Contradanza

Astor Piazzolla
Oblivion

Hermeto Pascoal
Leo, estante num instante

Antonio Carlos Jobim
Samba de uma nota so

Pixinguinha
Carinhoso

Ernesto Nazareth
Cavaquinho

Astor Piazzolla
Libertango

Thomas Sinigaglia
Chorando pra Marta

Curriculum artista
Thomas Sinigaglia consegue il diploma accademico di secondo livello in Musica Jazz presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con il massimo dei voti e la lode con i docenti Paolo Birro, Pietro Tonolo, Salvatore Maiore e Davide Vendramin. Ha frequentato i corsi di arrangiamento e composizione jazz ai seminari di “Siena Jazz” con i docenti Bruno Tommaso, Giancarlo Gazzani e Giancarlo Schiaffini; ha frequentato inoltre master class di fisarmonica con Richard Galliano, di musica sudamericana con Gabriele Mirabassi e di fisarmonica jazz con Frank Marocco.
È vincitore di concorsi nazionali ed internazionali tra cui la 5a e 6a edizione della “Biennale Gorni Kramer”, la 4a edizione del Premio “Bione Franchini”, due secondi premi al “Concorso Internazionale Città di Castelfidardo” e al “Concorso Internazionale di Musica della Val Tidone”.
Svolge attività concertistica come solista partecipando a numerosi festival e rassegne musicali tra cui “Autunno in musica”, “Emilia Romagna Festival”, “La Bottega delle Arti”, “VeloFestival” e la “Stagione Concertistica di Cecina”, proponendo i concerti “From Europe to America” e “Portraits of an accordion” con un repertorio che abbraccia il Jazz e la musica sudamericana, passando dalla letteratura classica per fisarmonica e i brani originali.
Ha all’attivo inoltre collaborazioni con molti ensemble e musicisti tra cui: il quartetto di tango argentino Madrugada, con cui vince il secondo premio al “Concorso Internazionale Città di Castelfidardo” nella categoria Astor Piazzolla; il quartetto Feira Lusa (fado), suonando in prestigiose rassegne di musica etnica; Anna Maria Castelli, “cantattrice” italiana, rivisitando la canzone d’autore genovese e suonando in Canada, al Vancouver Jazz Festival 2010, in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Guatemala, Belgio, Olanda, e registrando il disco “Se io ho perso…chi ha vinto?” presentato con un’intervista alla trasmissione “Prossima fermata” in onda su La7; sempre con lei ha proposto l’Omaggio a Edith Piaf “Sous le ciel de Paris” insieme all’orchestra de I Virtuosi Italiani e alla Camerata Strumentale di Prato; Patrizia Laquidara, suonando ne “Il canto dell’Anguana – Tour 2011-2012”, vincitrice del “Premio Tenco 2011” trasmesso da RAI5, nella rassegna “Ad Alta Voce” di Bologna e nel Festival Internazionale MAWAZINE in Marocco; l’Orchestra Sinfonica Verdi diretta dal Premio Oscar Nicola Piovani, nell’esecuzione di alcune sue colonne sonore per la rassegna sinfonica 2008; l’attore comico David Riondino, nello spettacolo-reading proposto nella rassegna “Voci e Luci in Lessinia 2013”; la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” diretta da Marco Pasetto e la cantante Silvia Testoni, suonando nel progetto dedicato a Gorni Kramer “Jazz made in Italy”; l’Ensemble Cameristico del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, suonando l’Opale Concerto di R. Galliano, musiche di Clare Fischer, originali e di Andrea Sorgini, come ospite al “Premio delle Arti 2012”; Massimo Bubola, registrando il disco “Il testamento del capitano” nel 2014 e partecipando al tour; la compositrice-direttrice americana Maria Schneider, suonando per “Itinerari Jazz di Trento” e “Vicenza Jazz 2015”, ospite alla tromba Fabrizio Bosso. Dal 2016 collabora con la chitarrista e cantante cubana Sorah Rionda Hernandez nel progetto “Hebra de luz”, con il percussionista Filippo Dalla Valle, partecipando al 19° festival internazionale “Les Joutes Musicales – Festival des Musiques du monde” tenutosi a Correns, Francia. Dal 2017 suona nel Trio campato in aria con il trombonista Mauro Ottolini e il violinista Daniele Richiedei.
Da qualche anno inoltre esplora le possibilità sonore del duo, affiancando la fisarmonica ad altri strumenti come il flauto traverso di Massimo Mercelli, con il quale tiene concerti in Italia e all’estero, partecipando ai festival “Forte, Klassieke muziek in Limburg” in Belgio e “Steirisches Kammermusik Festival 2011” in Austria e suonando il brano Memorial 1861 della compositrice Rita Portera nella stagione Rive-Gauche Concerti 2011 e dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia; il violino e viola di Maria Vicentini nel Facing West Duo, in un repertorio che abbraccia compositori del Novecento come Piazzolla, Nazareth, Gismonti, Douglas, Pascoal e altri, suonando anche al “Vicenza Jazz 2014”; il flauto jazz di Stefano Benini proponendo standards swing e latin; la voce di Raffaella Benetti nel concerto-racconto dedicato alla vita di Edith Piaf “Au bal de la chance”. Con il duo pianistico internazionale Laura e Beatrice Puiu affronta un repertorio eterogeneo con arrangiamenti e composizioni originali per fisarmonica e pianoforte 4 mani/due pianoforti.
Ha fatto parte del progetto dedicato ad Antonio Fogazzaro, “Incanto del Poeta”, dell’Orchestra da Camera Andrea Palladio diretta dal M° Enrico Zanovello orchestrando il brano Malombra di Giuseppe Blanc per quintetto d’archi, 2 corni e oboe/corno inglese; con Andrea Sorgini ha arrangiato musiche di L. Tristano, H. Silver, M. Davis, J. Lewis e altri per quartetto jazz e il quartetto di clarinetti Ebony Ensemble, in occasione del concerto proposto al Conservatorio di Vicenza nella rassegna annuale “I martedì del conservatorio”. Il brano originale Ephemeroptera, adattato per due pianoforti, è stato registrato ed inserito nel disco di prossima pubblicazione del duo pianistico internazionale Laura e Beatrice Puiu.
Tra le altre collaborazioni: Zeno De Rossi, Giannantonio Mutto, Gabriele Mirabassi, Jessica Lurie (incidendo il disco “Tiger Tiger”), Roberto “Freak” Antoni, Enrico Terragnoli, la Meshuge Klezmer Band (suonando al concerto in diretta su Radio Rai1 alla Biennale di Venezia del 2003), Giancarlo Bianchetti, Günther Sanin, Simone Guiducci, Yuri Goloubev, Wood Orchestra (registrando il cd “L’attesa”), Carlos Adriàn Fioramonti, Valerio Galla, Orchestra Vertical (registrando il cd “L’anniversaire”), Maler (registrando i cd “Dell’ora o del mai” e “Mutamento” e partecipando al Premio Tenco 2006 trasmesso da Rai2), Ivan Tibolla, Yo-Yo Mundi, Il Magnetofono. Lavora inoltre in ambito teatrale come musicista di scena e compositore/arrangiatore collaborando con registi e attori quali Gianni Franceschini, Alessandro Anderloni, Abner Rossi, Roberto Puliero e l’illustratore Gek Tessaro. Dal 2015 tiene la master class sull’approfondimento della prassi esecutiva nella musica jazz, tango e klezmer presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria; è docente di fisarmonica e fisarmonica jazz anche presso il Centro Didattico TeatroMusicaDanza di Rovereto e il LAMS di Verona.

Info sul luogo

https://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/riolo-terme-rocca/

In caso di maltempo Sala Multimediale della Rocca
Indirizzo: Riolo Terme (RA), Rocca, Piazza Ivo Mazzanti

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

Link Utili
Foto artisti in alta risoluzione: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini