18Erfestival: Nicolas Bourdoncle domani sera a Bagnara di Romagna (RA)

73

BAGNARA DI ROMAGNA (RA) – Mercoledì 8 agosto (ore 21) presso la Rocca di Bagnara di Romagna il pubblico dell’Emilia Romagna Festival potrà ammirare la maestria pianistica del giovanissimo Nicolas Bourdoncle, musicista dallo straordinario talento, appena ventenne, già ospite di ERF nell’edizione del 2016. In programma musiche di Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Sergej Vasil’evič Rachmaninoff.

Si tratta di un autentico enfant prodige del pianoforte. Classe 1998, Nicolas Bourdoucle ha debuttato a soli 10 anni come solista con le Orchestre Filarmoniche di Odessa, Chisinau e Tiraspol e nel 2012 ha vinto il Concorso Internazionale di Hanoi, in Vietnam. Ha iniziato i suoi studi pianistici con il padre, Michel Bourdoncle – notissimo pianista e musicologo – nel locale Conservatorio, per diventare successivamente allievo a Marsiglia di un altro grande pianista come Erik Berchot. Nel 2015 ha ottenuto il Diploma Superiore con il massimo dei voti nel Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi. Nonostante la giovanissima età, Nicolas ha già tenuto più di cento concerti in Francia, Romania, Italia, Spagna, Slovenia, Russia, Polonia, Moldavia, Armenia, Vietnam, Messico e Brasile.

Al pubblico dell’Emilia Romagna Festival il giovane francese presenterà un programma da grande interprete comprendente la Mazurka, il Valse e la Sonata n. 3 di Fryderyk Chopin; 5 Études di Franz Liszt e la sonata per pianoforte No. 2 di Sergej Vasil’evič Rachmaninoff.

emilia romagna festival
presenta

Nicolas Bourdoncle
pianoforte

musiche di Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Sergej Vasil’evič Rachmaninoff

Mercoledì 8 agosto – ore 21.00
BAGNARA DI ROMAGNA – Rocca

Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’Auditorium Parrocchiale, Piazza IV Novembre

Grazie al sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Programma

Fryderyk Chopin
Mazurka
op 30 in re bem. magg. n. 2
op 33 in si min. n 4

Valse op 69 in si min n. 2
Sonata n. 3 in si min. op 58

intervallo

Franz Liszt
Etudes n. 1, 2, 3, 5, 10

Sergej Vasil’evič Rachmaninoff
Sonata no 2 in si bem. min. op 36

Curricula artisti
Giovane promessa del concertismo francese, nato nel 1998 a Aix-en-Provence (Francia), Nicolas Bourdoncle ha iniziato i suoi studi pianistici con il padre, Michel Bourdoncle, presso il Conservatorio “Darius Milhaud” di Aix-en-Provence e successivamente ha frequentato il Conservatorio di Marsiglia “Pierre Barbizet” dove ha studiato con Erik Berchot.
Ha, inoltre, preso parte a corsi e masterclass con Bernard Flavigny, Daniel Wayenberg, Dominique Merlet, Roque Carlos Alsina, Dang Thai Son, Frédéric Aguessy, Jean-Marc Luisada, Konstantin Lifshitz e Vladimir Viardo.
Giovanissimo talento, debutta come solista con l’Orchestra Filarmonica di Odessa nel 2009 all’età di 11 anni. Nel 2012 vince il terzo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Hanoi,in Vietnam.
Nel 2015 ottiene il Diploma Superiore con il massimo dei voti nel Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, dove ha studiato con Roger Muraro e Isabelle Dubuis.
Nonostante la giovane età, ha iniziato una carriera concertistica internazionale e ha tenuto più di cento concerti in Francia, Romania, Italia, Spagna, Slovenia, Russia, Polonia, Moldavia, Armenia, Vietnam, Messico e Brasile.

Info sul luogo
https://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/bagnara-di-romagna/
Indirizzo: Bagnara di Romagna(RA), Rocca, Strada Provinciale 22

Programma dettagliato: www.emiliaromagnafestival.it

Link Utili
Foto artisti in alta risoluzione: https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/

Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/
Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide
Twitter: @erfestival https://twitter.com/erfestival
Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival

Ufficio Stampa ERF
Michela Giorgini