18 novembre: giornata di studi “Una danza di parti interagenti. Gregory Bateson in educazione”

5

Alle 9.30 a Palazzo del Governatore. Per studentesse, studenti e professioniste/i dell’educazione

PARMA – Lunedì 18 novembre alle 9.30 a Palazzo del Governatore, è in programma la giornata di studi Una danza di parti interagenti. Gregory Bateson in educazione organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali – Unità di Educazione.
L’appuntamento è aperto a studentesse, studenti, pedagogiste/i e, più in generale, a professioniste/i dell’educazione ed ha l’obiettivo di creare un’opportunità di riflessione condivisa tra chi opera attivamente nei contesti e chi sta costruendo la propria professionalità pedagogica con gli studi universitari.
Per l’Università di Parma interverranno Mariangela Scarpini (Il coordinamento pedagogico. Per una cura delle connessioni), Sergio Manghi (Papà, che cos’è un istinto? In metalogo di Bateson), Marco Deriu (Apprendere educando. Per una sociologia riflessiva). Chiuderà i lavori Silvia Demozzi dell’Università di Bologna (La struttura che connette. Gregory Bateson in educazione).
L’evento, che si inserisce nell’insegnamento Coordinamento e innovazione dei contesti educativi della LM50 (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali).
Durante la giornata di studi verrà proiettato “An Ecology of Mind” prodotto e diretto da Nora Bateson, il documentario che presenta un ritratto inedito di Gregory Bateson come un uomo che per tutta la vita ha studiato le interrelazioni fra i sistemi complessi.

Il trailer è disponibile su YouTube https://youtu.be/4spHd6t8PVI (Il Narratore Audiolibri).
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento.
Per info: mariangela.scarpini@unipr.it