18 maggio: ai Seminari di Europa “Le parole della Politica in Roma Antica”

41

Alle 17 su canale YouTube dell’Università di Parma, nell’ambito delle “Prime lezioni di storia antica”. Relatrice Maria Teresa Schettino

PARMA – Le parole della politica in Roma antica è il titolo del prossimo appuntamento dei Seminari di Europa 2021, la rassegna nata per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base.

L’incontro, inserito nel ciclo Prime lezioni di storia antica, è in programma per martedì 18 maggio alle 17 sul canale Youtube dell’Università di Parma. Relatrice sarà Maria Teresa Schettino, docente alle Universités de Haute-Alsace e de Strasbourg e visiting professor all’Università di Parma.

La storia romana verrà presentata attraverso le parole chiave che identificano le nozioni principali della politica, in particolare dall’età repubblicana al periodo alto-imperiale. Le continuità nella riflessione e nelle pratiche politiche nelle diverse fasi della storia di Roma saranno sottolineate attraverso un’analisi essenziale di alcuni dei loro momenti salienti.

Seminari di Europa, curati da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, sono promossi dall’Ateneo con il Comune di Parma, e sono realizzati con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.

La partecipazione all’edizione 2020-21 dei Seminari di Europa – organizzati da soggetto qualificato MIUR – è valida per i docenti come aggiornamento professionale per sei ore complessive. Gli insegnanti potranno iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., selezionando l’iniziativa formativa 56976.

Per informazioni rivolgersi a formazione.scuola@unipr.it

Programma dei prossimi incontri

Martedì 25 maggio
 

Un dialogo notturno con gli antichi: Polibio, Machiavelli e la ‘costituzione’ di Roma
ALESSANDRO PAGLIARA
Università di Parma

Martedì 1° giugno
L’imperatore romano: questo sconosciuto
DOMENICO VERA
Università di Parma