Alle 17.15 nel Salone Maria Luigia “Siamo tutti complottisti?”, con Lisa Bortolotti, e alle 17 nella Sala Paciaudi il laboratorio per bambine e bambini “Costruire chimere: cosa il regno animale può dire di noi”, con Francesco Cagnin e Vittoria Martignago
PARMA – Prende il via mercoledì 18 febbraio alla Biblioteca Palatina di Parma la nuova edizione di Philo-diffusione. Itinerari filosofici per la città, rassegna d’incontri su diverse tematiche filosofiche organizzata dall’Università di Parma (Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) in collaborazione con la Biblioteca Palatina, con l’Associazione Amici della Pilotta e con la Società Filosofica Italiana (sezione di Parma). Gli appuntamenti saranno accompagnati in parallelo anche da laboratori di filosofia per bambine e bambini, realizzate dal gruppo di ricerca PRISMA con l’Associazione Il Taccuino di Darwin, secondo la metodologia della “Philosophy for Children”.
Alle 17.15, nel Salone Maria Luigia, è in programma l’incontro Siamo tutti complottisti?. Relatrice sarà Lisa Bortolotti (Università di Ferrara e University of Birmingham), presentata da Wolfgang Huemer (Università di Parma).
In contemporanea, dalle 17, la Sala Paciaudi ospiterà il laboratorio per bambine e bambini (dai 7 agli 11 anni) Costruire chimere: cosa il regno animale può dire di noi, condotto da Francesco Cagnin e Vittoria Martignago (Università di Modena e Reggio Emilia).
Organizzatori e organizzatrici hanno scelto ospiti e temi pensando che possano essere di grande interesse per un vasto pubblico, e ritenendo che la loro discussione avrà una forte valenza non solo di studio ma anche di riflessione e interpretazione del presente. Gli incontri di quest’anno sono principalmente focalizzati su temi di filosofia dell’ambiente e dell’ecologia.
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Quelli per bambine e bambini sono però a numero chiuso e necessitano di prenotazione all’indirizzo e-mail irene.binini@unipr.it
Info
Irene Binini (irene.binini@unipr.it)
Wolfgang Huemer (wolfgang.huemer@unipr.it)







