Lunedì 18 agosto 2025
Per mantenere viva la memoria di quanto accadde, saranno posizionate ai due lampioni di piazza Saffi, sin dalle prime ore del mattino del 18 agosto, due corone commemorative, per ricordare il sacrificio dei partigiani che persero la vita nella difesa dei valori democratici fondamento della Resistenza. Nel corso della giornata il Comune, i familiari, Anpi e Fiap renderanno omaggio ai lampioni.
Sempre lunedì 18 agosto 2025, con inizio alle ore 21.00, all’Arena Forlì Rocca di Caterina si terrà il “Concerto sotto le stelle”, della Banda Città di Forlì, diretto dal Maestro Alessandro Spazzoli. Evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in ricordo dei martiri partigiani.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Salone Comunale (piazza Saffi n.8, Forlì).
Martedì 19 agosto 2025
A inizio mattinata, presso il cippo dedicato a Tonino Spazzoli, posizionato nel luogo della sua uccisione in via Ravegnana, nei pressi di Coccolia in Comune di Ravenna, verrà posta una corona commemorativa, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni ravennate e forlivesi.
Alle ore 10.30 verrà reso omaggio alle tombe dei Martiri partigiani al Cimitero Monumentale di via Ravegnana a Forlì. Seguirà un momento di ricordo di Arturo Spazzoli presso la Caserma del 2° GMA Aeronautica Militare di via Solombrini a lui dedicata.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X