Categorie: EventiParma

18 e 19 febbraio: workshop internazionale con IMEM – CNR e Indian Institute of Science Education and Research

Al Podere La Grande del Campus universitario, una “due giorni” per formalizzare e incrementare la collaborazione fra l’Università di Parma (Dipartimento di Chimica) l’Istituto IMEM-CNR e l’IISER-TVM indiano

PARMA – Il 18 e 19 febbraio, al Podere “La Grande” del Campus dell’Università di Parma (Parco Area delle Scienze), si terrà un workshop internazionale per formalizzare e incrementare il rapporto di collaborazione scientifica e didattica fra il Dipartimento di Chimica dell’Ateneo, l’Istituto IMEM del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’IISER-TVM (Indian Institute of Science Education and Research, Thiruvananthapuram, India), istituto nato nel 2008 per iniziativa del Ministero per lo Sviluppo delle Risorse Umane del Governo Indiano con lo scopo primario di fornire educazione superiore di ottimo livello in ambito scientifico con una forte impostazione multidisciplinare.

Una delegazione di sei docenti indiani guidata dal Direttore dell’IISER Trivandrum, Prof. Veerabahu Ramakrishnan, e dal Preside, Prof K. George Thomas, incontrerà la Prof.ssa Francesca Zanella, Pro Rettrice agli Affari generali e all’Internazionalizzazione dell’Università di Parma, e il Prof. Andrea Cilloni, coordinatore del progetto BRICS dell’Ateneo.

Il programma del workshop prevede una sessione di presentazione delle istituzioni e di firma degli accordi, e tre sessioni scientifiche sui temi di mutuo interesse: Analytical and Inorganic chemistry; Supramolecular and organic chemistry; Light-matter interaction: theory & experiment. Una sessione sarà infine dedicata a descrivere le attività di ricerca all’Istituto IMEM.

L’incontro, organizzato dal Prof K. George Thomas (IISER) e dalla Prof.ssa Anna Painelli (Università di Parma), è aperto a tutti gli interessati e in particolare è rivolto agli studenti di dottorato. Rappresenterà un utile momento di condivisione di conoscenze, competenze e interessi con lo scopo di rinforzare interazioni scientifiche e culturali anche attraverso lo sviluppo di corsi di dottorato in collaborazione verso il riconoscimento di doppi titoli.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog il 30 e 31 gennaio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

15 minuti fa

Rimini ricorda Sandra Milo, icona e musa felliniana

RIMINI - Federico Fellini aveva ben chiaro come avrebbe dovuto essere Carla, l’amante di Guido,…

19 minuti fa

Piano Periferie: al via la riqualificazione di Rampari di San Paolo

Sosta interdetta nelle aree via via interessate dagli interventi. Chiuso al transito il tratto verso…

14 minuti fa

“L’Associazione “Vivere senza stomaco si può” dona alla Chirurgia di Forlì una decina di misuratori della glicemia per i pazienti sottoposti a chirurgia gastrica”

FORLÍ - L’Associazione “Vivere senza stomaco si può”, grazie al contributo di Ceracarta, ha donato…

25 minuti fa

Provincia di Modena: Scuola, a Sassuolo via alla viabilità sperimentale

Dal 29 gennaio per due settimane al Volta - Formiggini MODENA - A Sassuolo, da…

32 minuti fa

Bologna, Settimana della Memoria: proiezione speciale di “ARF”

Lunedì 29 gennaio, al Cinema Odeon, arriva il film di Simona Cornacchia e Anna Russo.…

51 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter