Bologna

17EmiliaRomagnaFest: questa sera a Varignana Aïghetta Quartet

VARIGNANA – CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Torna l’Aïghetta Quartet, quartetto di chitarre dall’attività trentennale. Con “La Chitarra Classica”, concerto volto a scandagliare le sonorità più sofisticate, libere dai limiti di uno strumento troppe volte confinato nel tradizionale, l’Aïghetta Quartet aprirà le danze sabato 5 agosto alle ore 21, presso la chiesa di San Lorenzo a Varignana.

Prima del concerto, dalle 19.45 alle 20.15, sarà possibile partecipare alla visita guidata della chiesa di San Lorenza e della cripta del IX secolo.

“Il canto di un uccello a quattro teste”: così venne definito il suono dell’Aïghetta Quartet fin dai primi passi negli anni ’80.

L’impatto che ebbe sulla Musica fu tanto potente da colpire Anthony Burgess, il geniale compositore le cui musiche hanno costruito la mitologia di Arancia Meccanica, il quale considerò la loro forza appartenere, più che a una innovazione vera e propria, alla presenza di una “sonorità nuova e irresistibile”.

Con questa sfumatura è opportuno immaginare l’Aïghetta Quartet prima di ascoltarlo: con la sfumatura di un carattere, di un colore che varia lo sfondo.

Fondato a Montecarlo nel 1979, l’Aïghetta Quartet sbocciò definitivamente nel 1982, lanciato nella carriera internazionale grazie all’interpretazione del Concerto Andaluso di Joaquin Rodrigo, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo. Da allora si susseguirono tournées in Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Ungheria, con la partecipazioni a numerosi programmi televisivi e radiofonici.

Dopo il primo disco, nel 1987, Anthony Burgess ebbe per loro tali note di entusiasmo che, successivamente, l’Aïghetta Quartet incise l’integrale della sua opera per quattro chitarre. Oltre a questo sono da segnalare un omaggio a Bill Evans con il chitarrista jazz John McLaughlin, e l’ultima incisione con le loro composizioni Acoustic world.

Formato da duttili e virtuosi professionisti, da quei primi tempi l’Aïghetta Quartet non ha interrotto la propria carriera, continuando a suonare negli auditori più prestigiosi e nei festival più gettonati d’Europa, incoraggiata da artisti come Henryk Szeryng, György Cziffra e Riccardo Chailly.

Il loro talento non è andato disperso nel tempo, rafforzandosi anzi con l’esperienza: “Quattro virtuosi di grande valore, eredi della scuola di Segovia, quattro individualità dotate di un grandissimo spirito di coesione, che hanno dichiarato guerra alle frontiere naturali della chitarra”, lì definì K. Bennert nell’aprile del 1989. Vent’anni dopo la storia non è cambiata, se la Liberté de Fribourg, nel marzo del 2009, li definisce così: “[…] un distillato di suoni raffinati […] l’intesa perfetta dei quattro musicisti crea una grande poesia, suoni incantevoli”.

L’Aïghetta Quartet si esibirà dunque con “La Chitarra Classica”, una raccolta di sonorità e ritmi del canone occidentale, condensata con la sapienza dei professionisti, sabato 5 agosto alle ore 21.00, a Varignana, presso la chiesa di San Lorenzo.

Oltre a brani tipici dello strumento classico, gli appassionati potranno ascoltare reinterpretazioni, come l’Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini trascritta da Philippe Loli, e alcune composizioni originali dei membri del gruppo.

Per chi volesse, prima del concerto dalle 19.45 alle 20.15, sarà possibile visitare la suddetta chiesa di San Lorenzo e la cripta, posta al di sotto della chiesa e risalente all’ottavo secolo, come la chiesa stessa. Anch’essa costruita in stile pre-romanico, a tre navate. All’interno è conservato un affresco risalente al XV secolo. È stata interamente restaurata nel 1999.

Ingresso libero. Per partecipare alla visita guidata prenotazione obbligatoria a ERF 0542 25747

In collaborazione con
Pro loco Castel San Pietro Terme

Programma
Ferdinand Carulli
Quartetto op.21

Philippe Loli
Tango del Mar

Gioachino Rossini
Ouverture da “Il barbiere di Siviglia” (trascrizione di Philippe Loli)

Olivier Fautrat
Granizado de limon

Paul Hindemith
Rondo

Kurt Weill
– Pollys Lied
– Die Moritat von Mackie Messer
da “L’opera da tre soldi”
(trascrizione di Nangialai Nashir)

Alexandre Del Fa
Casa de la Fuente

Darius Milhaud
Le Boeuf sur le toit (trascrizione di Philippe Loli)

Philippe Loli
Fuego
Curricula artisti
L’Aïghetta Quartet si è formato nel 1979 a Monte Carlo. Il quartetto si è esibito in pubblico per la prima volta nel 1980, ma si può dire che si è lanciato nella carriera internazionale grazie all’interpretazione del Concerto Andaluso di Joaquin Rodrigo, con la participazione dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo nel 1982. Numerose «tournées» in Francia , Inghilterra, Italia, Ungheria e Germania si sono susseguite così come moltissime trasmissioni radiofoniche e televisive. Il successo non è dovuto ad una vera e propria innovazione – il canto di un uccello a quattro teste – ma all’ esistenza di una sonorità nuova e irresistibile”, così Anthony Burgess, il celebre autore dell”Arancia meccanica” presentò il quartetto in occasione dell’incisione del primo disco nel 1987. Inoltre il quartetto ha inciso numerosi dischi tra i quali : un omaggio a Bill Evans con il chitarrista jazz John McLaughlin, l’integrale dell’ opera per quattro chitarre dell’autore Inglese Anthony Burgess ed infine l’ultima incisione con le proprie composizioni “Acoustic world”.
Incoraggiato da artisti come Henryk Szeryng, György Cziffra e Riccardo Chailly, l’Aïghetta Quartett suscita da più di trent’ anni l’entusiasmo degli uditori più vari , sia delle sale più prestigiose quali La Fenice a Venezia, il Palau de la Musica Catalana a Barcellona, la Salle Garnier a Monte Carlo, la Galleria Nazionale a Budapest, il Gasteig e la Musikhochschule a Monaco di Baviera, la Brucknerhaus a Linz, la Wigmore Hall a Londra, il Teatro Antico di Arles, il Teatro Dejaset di Parigi, il Castello Mirabell di Salzburg, il Teatro Ghione di Roma etc., sia dei teatri alternativi quali il Theaterhaus di Stuttgart, il Kleintheater di Luzern, il Pantheon Theater di Bonn, etc.. È regolarmente l’invitato di numerose stagioni musicali (C’est pas classique a Nice, le Musicales Internationales Guil-Durance, l’Automne musical de Chatellerault, le Nancyphonies a Nancy, il Festival de musique de chambre a Briançon, le Musiques en Utopia a Amiens (Francia), , Brianza Classica e Festival Internazionale di Musica da Camera di Genova Emilia Romagna Festival, Musica Da Camera Promusica di Pistoia (/Italia), Klassieke Muziek in Limburg (Belgio), Ohrid Summer festival (Macedonia) queste della Société des concerts a Fribourg, a Lugano/Svizzera, di Krems/Austria, Milano, Lecco, Treviso, Parma, Modena/Italia, Valencia/Spagna, etc.), e di festival internazionali di chitarra (Andres Segovia International Festival de Linares, Barcelone Guitar Festival, Festival Guitarras de hoy a Murcia/Spagna, Festival International di Parigi/France, Bath International Guitar Festival/Inghilterra, Printemps de la guitare de Charleroi/Belgio, quelli di Rieti, l’Aquila, Roma/Italia, le Gitarrentage di Neuötting, l’International Guitar Symposium d’Iserlohn, il Gitarrenfestival di Hersbruck /Germania. Ha ottenuto il “Soafa d’Oro” per il migliore spettacolo 87 a Dorfen in Germania.
Info sul luogo


Indirizzo: Varignana (BO), Chiesa San Lorenzo, Piazza San Lorenzo, 1 Castel San Pietro Terme (BO).
www.emiliaromagnafestival.it

LINK UTILI
Immagini in alta risoluzione degli artisti sul sito di ERF:
http://www.emiliaromagnafestival.it/erf-summer/artisti-summer/
Programma QUI:
http://www.emiliaromagnafestival.it/programma-summer-2/

Facebook Emilia Romagna Festival
Twitter @erfestival

Emilia Romagna Festival
presenta
“L’incanto dei luoghi, la magia della musica”

“La Chitarra Classica”
Aïghetta Quartet
François Szonyi, Alexandre Del Fa, Philippe Loli, Oliver Fautrat, chitarre
Musiche di Carulli, Loli, Rossini, Fautrat, Hindemith, Weill, Del Fa, Milhaud, Bizet

Sabato 5 agosto – ore 21.00
Varignana – Chiesa di San Lorenzo
Ore 19.45/20.15 Visita guidata alla chiesa di San Lorenzo e alla cripta del IX secolo

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

United Riccione – Vigor Senigallia 2-1

RICCIONE - UNITED RICCIONE (433): Rossi; Ramires, Syku, Ndoj, Diodato; Caponi, Matteucci, Pellacani (16'st Soumahoro);…

56 minuti fa

Due giorni di festa con L’Étape Parma by Tour de France al Parco Ducale di Parma

Partecipanti da oltre 20 Paesi PARMA - Due giorni di festa hanno colorato di giallo…

1 ora fa

Raffaello alla corte del re Leone

Il giovane baritono-pianista Raffaello Bellavista selezionato al corso di alta formazione lirica diretto dal maestro…

1 ora fa

Dialetti, bando della Regione per la salvaguardia e la valorizzazione delle lingue locali

100mila euro a disposizione di Enti locali e associazioni culturali per sostenere studi e ricerche,…

19 minuti fa

Il programma di 29 e 30 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

13 ore fa

Interno Verde: 3mila visitatori nei giardini di Parma

PARMA - Un weekend all’insegna della bellezza custodita dietro i portoni e le porte dei…

14 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter