17ª edizione di Bologna Licensing Trade Fair/Kids

21

BOLOGNA – TV/FILM Rights Centre: la nuova area business a Bologna Children’s Book Fair

Una nuova area dedicata ai professionisti dell’audiovisivo sarà inaugurata alla prossima edizione della Bologna Children’s Book Fair, la fiera mondiale dell’editoria per ragazzi

La 61ª edizione di Bologna Children’s Book Fair (BCBF) – la più importante fiera internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi – si terrà a BolognaFiere dall’8 all’11 aprile 2024. Ogni anno riunisce le figure professionali più importanti del settore da tutto il mondo: 1456 gli espositori e 28.894 i visitatori nell’edizione 2023. Al suo interno include due brand extension, gli eventi Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/K) per i marchi del settore ragazzi, e BolognaBookPlus (BBPlus), organizzata in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, dedicata all’editoria generalista. BCBF è il luogo ideale per i professionisti dell’industria audiovisiva per trovare le prossime properties ispirate ai libri, da sviluppare in serie televisive e film per bambini e ragazzi e per il target family.

Per rafforzare questo legame vitale tra i due mondi, BCBF lancia nel 2024 il nuovo Tv/Film Rights Centre, un’area business per accogliere i produttori audiovisivi e facilitare il networking con il mondo dell’editoria per una maggiore proposta book-to-screen. La nuova iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Book on a Tree, una delle più importanti agenzie creative europee, fondata da Pierdomenico Baccalario e oggi presente con le sue storie in più di 20 paesi del mondo.

Hanno già aderito con entusiasmo player di livello mondiale come Netflix, Gaumont, Nelvana e Mediatoon Audiovisual tra gli altri. In questa prima edizione il Tv/Film Rights Centre avrà posti limitati e offrirà numerosi vantaggi per i produttori che si registreranno, aumentando esponenzialmente le opportunità di promuovere le proprie properties televisive/cinematografiche nel mondo editoriale. Il progetto vedrà infatti il coinvolgimento di tutti gli editori di BCBF, che riceveranno una scheda informativa dei produttori registrati.

I produttori saranno inseriti nel catalogo ufficiale di BCBF, con la possibilità di consultare a loro volta il database degli editori e dei visitatori professionali registrati alla Fiera, e di accedere al servizio Bologna Global Rights Exchange, la piattaforma digitale per il business del copyright.

Una business lounge dedicata, situata in una posizione strategica nel cuore dei padiglioni della Fiera, sarà a disposizione degli iscritti per organizzare incontri, ricevere assistenza e partecipare alle attività di matchmaking, promosse dall’organizzazione tra editori e produttori televisivi e di film. Per migliorare il matchmaking tra editori e produttori audiovisivi, sono in fase di sviluppo ulteriori strumenti, che verranno presto annunciati.

Inoltre, il 10 aprile è atteso un ricco calendario di conferenze sul settore audiovisivo, nel contesto della quarta edizione degli International Kids Licensing Days – il programma di conferenze sulle ultime tendenze dei contenuti per bambini.

Per richiedere informazioni e/o prenotare il proprio slot all’interno della nuova area, si può scrivere a Licensing@bolognafiere.it.

https://www.bolognachildrensbookfair.com/

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR/KIDS
BLTF/K festeggia la sua 17ª edizione nel cuore di Bologna Children’s Book Fair
Dall’8 all’11 aprile 2024, quattro giornate dedicate alle ultime novità e tendenze dei brand per bambini, ragazzi e young adults

Bologna Licensing Trade Fair/Kids (BLTF/K), l’evento di licensing internazionale dedicato alla compravendita di marchi e properties per bambini, ragazzi e giovani adulti, torna a BolognaFiere dall’8 all’11 aprile 2024, per la sua 17ª edizione.

Il salone licensing business è parte integrante di Bologna Children’s Book Fair (BCBF), fiera leader mondiale dell’editoria per ragazzi arrivata nel 2023 alla sua 60ª edizione con enorme successo (1.456 espositori da 90 Paesi e regioni del mondo e 28.894 visitatori professionali).

La nuova edizione della BLTF/K (Pad. 29 – Mall 2) si presenta ricca di contenuti e servizi. Oltre all’area espositiva, all’events room per la presentazione dei marchi e alla Licensing Business Lounge, anche la nuova area BCBF TV/Film Rights Centre, pensata per accogliere i produttori audiovisivi e facilitare il networking con il mondo dell’editoria per una maggiore proposta book-to-screen, realizzata con la collaborazione di Book on a Tree. E ancora mostre e iniziative a tema sostenibilità, approfondimenti sui settori retail e fashion, con opportunità di meeting tra gli operatori dei due ambiti e gli espositori.

BLTF/K organizza inoltre in collaborazione con la rivista Licensing Magazine la 4ª edizione degli International Kids Licensing Days (IKLD): le tre giornate di panel sugli ultimi trend licensing e publishing, dall’8 al 10 aprile, avranno importanti focus su gaming, Intelligenza Artificiale e adattamenti dal libro all’audiovisivo. Alcune sessioni saranno dedicate ad anniversari imperdibili come, su tutti, i 50 anni di Hello Kitty e i 35 anni di Elmer, l’elefante più colorato del mondo.
Tra i tanti relatori: Yulia Amano (Kodansha, Giappone), Ludwig Kullander (Astrid Lindgren Company, Svezia), Tadeja Irmančnik (Outfit7, Slovenia), Paul Black (Andersen Press, Regno Unito), Silvia Figini (Sanrio, Italia), Daniele Tombini (Smiley World, Regno Unito), Francesca Perri (Tonucci & Partners, Italia), Gary Pope (Kids Industries, Regno Unito), Morghan Fortier e Brett Jubinville (Skyship Entertainment, Canada), Neal Hoskins (WingedChariot, Polonia), Gianluca Marani (Funny Tales, Italia).

Un’altra grande novità di questa edizione saranno le Licensing Portfolio Reviews, oltre 150 incontri in tre giorni, in modalità speed dating, fra aziende leader internazionali nei settori audiovisivo, gaming, toy, moda e stationery come Devolver Digital, Funny Tales, Animoka, Gaumont, Pigna, Awakening Games, IllustraBimbi, Red Glove, e giovani talenti dell’illustrazione provenienti da tutto il mondo. Gli incontri si terranno al Pad. 30, all’ Illustrators Survival Corner.

A BLTF/K 2024 sono attesi oltre 1000 marchi e numerosi espositori, tra i quali: The Pokémon Company International, DeAPlaneta Entertainment, Universal Products & Experiences, Sanrio, Pea, Mattel, Boing, Rai Com, Maurizio Distefano Licensing, Mondo TV, TF1 Licensing, Cool Things, Sbabam, Starbright, Grani & Partners, Dynit, Leoni, Kreaktiva Lab e molti altri.

Durante la fiera si svolgerà la premiazione della 7ª edizione dei Bologna Licensing Awards, l’unico premio del settore in Italia per licenzianti/agenzie, licenziatari e retailer a livello internazionale, relativo allo sviluppo di properties e brand nel corso del 2023. 182 le candidature ai premi, provenienti da diversi Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Germania, Ucraina, Repubblica Ceca, Lituania, Scandinavia) e da altre zone del mondo come Regno Unito, USA, Colombia, Cina. A selezionare i vincitori, cui sarà riservata una vetrina nel cuore della manifestazione: Philippe Guinaudeau (fondatore di The BrandTrends Group, Francia); Ian Hyder (CEO Max Publishing, Regno Unito); Helena Mansell-Stopher (fondatrice di Products of Change, Regno Unito); Cristiana Paesani (esperta di arte e moda, Italia); Astrid Specht (editor di TOYS e 1st Steps, Germania). Le categorie: Best Preschool Licensing Project, Best Kids Licensing Project, Best Teen Licensing Project, Best Young Adult Licensing Project, Best Retail Project, Best Fashion Project, Best Licensed Publishing Project, Best Licensed Toy Project, Best Promotion/Loyalty campaign, Promotion: Best Licensed Kiosk Product, Best Licensed Sustainable Project, Best Property of the Year.