17 novembre: miniciclo di due seminari “Lectures on Hinduism, Peace, and Sustainability”

46

Dalle 10.30 nel Plesso di via Kennedy dell’Università di Parma con Krishna Kripa Dasa, Presidente della Federazione Induista Spagnola. L’evento nell’ambito dell’insegnamento “Religious Diplomacy”

foto dal sito dell’Università di Parma

PARMA – Si terrà giovedì 17 novembre, a partire dalle 10.30, nell’Aula M del Plesso di via Kennedy dell’Università di Parma, il miniciclo di due seminari in inglese dal titolo “Lectures on Hinduism, Peace, and Sustainability” tenuto dal pandit Krishna Kripa Dasa, Presidente della Federazione Induista Spagnola dal 2015 e Vice Presidente del Forum Induista Europeo di Bruxelles.

Dal 2020 componente del Centro Internazionale sul dialogo KAICIID di Lisbona, Krishna Kripa Dasa è autore di 18 volumi ed esperto di dialogo interreligioso. Ha scritto più di 200 articoli in tema di induismo e prevenzione dei conflitti religiosi.

Il mini-ciclo di seminari è il primo evento di “public engagement” all’interno del nuovo insegnamento “Religious Diplomacy” dell’Università di Parma e sarà seguito dalla conferenza “Diplomazia, religione e storia: esperienze a confronto” che si terrà lunedì 5 dicembre alle 10.30 nell’Aula Magna della sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12).

Nello scenario internazionale globalizzato, l’insegnamento di “Religious Diplomacy” ha l’obiettivo di analizzare le religioni come dimensioni politiche, giuridiche e culturali della sovranità statale, presentare le metodologie di interpretazione più recenti e riqualificarne il ruolo nei processi di dialogo, mediazione, negoziazione e prevenzione dei conflitti.

Per info: giancarlo.anello@unipr.it