17 maggio, agli Aperitivi della conoscenza “Come l’agricoltura smart può migliorare la produzione agricola e la sostenibilità?”

41

PARMA – Come l’agricoltura smart può migliorare la produzione agricola e la sostenibilità? è il quesito a cui cercherà di rispondere Alessio Malcevshi (docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale) mercoledì 17 maggio, alle 17.30, nel nuovo appuntamento degli “Aperitivi della conoscenza”, gli incontri di carattere divulgativo dell’Università di Parma che si tengono al ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.

Si legge nell’abstract dell’incontro: “l’Agricoltura smart negli ultimi anni ha destato un grande interesse per l’evoluzione di sempre più efficienti applicazioni che consentono di aumentare la resa e la qualità della produzione agricola usando meno acqua, energia, fertilizzanti e fitosanitari, riducendo così le voci di spesa, aumentando la competitività delle imprese e diminuendo l’impatto ambientale. Le molteplici applicazioni di questo sistema di gestione integrato consentono di fare la cosa giusta al momento giusto e al punto giusto, ma è sempre così o ci sono anche dei limiti?”.

Gli “Aperitivi della conoscenza”, patrocinati dal Comune di Parma, proseguono ogni mercoledì fino al 5 luglio sempre al ParmaUniverCity Info Point, sempre alle 17.30.

Il programma è stato costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo e sempre dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 è approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

I prossimi appuntamenti:

24 maggio – Alberto Saracco: A cosa serve la matematica?

31 maggio – Federica Poli, Michelangelo Federico: Spritz elettromagnetico: la parte nascosta dello spettro

7 giugno – Christian Franceschini, Giada Rapelli: Il sonno come bene primario nell’adolescenza: cosa è cambiato e come intervenire

14 giugno – Antonella Cavazza: Sfide del packaging innovativo: proteggere e comunicare valori, nel rispetto dell’ambiente

21 giugno – Rita Messori: Paesaggio e/o ambiente? Alcune riflessioni estetiche ed etiche

28 giugno – Francesco Martelli: La verde Speranza

5 luglio – Susanna Esposito, Franco Mosconi: Disagio giovanile, crisi economica e uguaglianza delle opportunità

 

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:

web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/

e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”