17 dicembre: all’Università di Parma la Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna

128

Dalle 9 al Centro congressi del Plesso Aule delle Scienze

uniparmaPARMA – Lunedì 17 dicembre il Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma ospiterà la XVIII Giornata della Chimica dell’Emilia Romagna, dedicata al tema 2018, il Chimico entra nelle professioni sanitarie: prospettive e impegni futuri. L’appuntamento è in programma a partire dalle 9 al Centro congressi del Plesso Aule delle Scienze: alle 9 la registrazione dei partecipanti, alle 10 l’apertura dei lavori. È prevista la presenza di oltre 100 partecipanti.

Nel corso della giornata interverranno Nausicaa Orlandi, Presidente della Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici (La tradizione e l’innovazione: a 90 anni dalla istituzione della professione il Chimico entra nelle professioni sanitarie), Matteo Biagetti, Lead Optimisation Unit Head – R&D di Chiesi Farmaceutici (L’unicità e la molteplicità del chimico nell’industria farmaceutica) e Rosangela Marchelli, già docente dell’Università di Parma, esperta scientifica consulente dell’European Food Safety Authority (Il ruolo del chimico all’European Food Safety Authority – EFSA).

Durante la giornata saranno inoltre presentate le attività di ricerca dei dottorandi dei quattro Atenei della Regione Emilia-Romagna.