15°Gala dello Sport e della Solidarietà 13°Memorial Chiarino Cimurri

84

REGGIO EMILIA – Tornano il Galà dello Sport e della solidarietà e il Memorial Chiarino Cimurri. Giovedì 16 febbraio, l’inedita cornice del Circolo Pigal ospiterà la serata di festa dedicata allo sport reggiano e alla beneficenza, giunta alla sua 15esima edizione. L’incasso netto sarà devoluto alla ODV Casina dei Bimbi. Un momento che ritorna in calendario a distanza di quasi cinque anni dall’ultima volta: era il 2018 quando venne organizzata l’ultima edizione che permise di raccogliere fondi a favore di associazioni del territorio. La missione del Galà non è cambiata così come gli organizzatori: anche nel 2023 il Comitato ORGOGLIO REGGIANO Onlus, ideatore dell’iniziativa, sarà in prima linea così come avvenuto nelle 14 edizioni precedenti che si sono svolte dal 2003 al 2018.

OSPITI. Grande attesa per l’evento che, nei giorni scorsi aveva raggiunto un primo sold-out. Grazie alla collaborazione con il circolo Pigal, gli organizzatori sono riusciti ad ampliare la platea dei partecipanti e di conseguenza ci sono ancora posti disponibili. Ci saranno ospiti di livello nazionale come Ivan Cottini, ex volto di Amici e affetto dalla Sclerosi Multipla, che racconterà la sua esperienza. Insieme a Cottini ci sarà anche Luca Cantagalli, allenatore del Volley Tricolore e icona della pallavolo nazionale, Ana Vitelaru, campionessa di handbike, Alice Pignagnoli, portiere e scrittrice, il team Movisport con i suoi piloti titolati ed esporrà alcune sue vetture da rally. Non solo sport perché tra i presenti ci saranno i  Nomadi, gruppo che quest’anno celebra 60 anni di carriera. Saranno presenti rappresentanti della società reggiane, a partire dalla Reggiana Calcio, Pallacanestro Reggiana, Volley Tricolore, Valorugby e tantissime altre società protagoniste del nostro territorio. Non mancheranno le autorità cittadine e regionali.

TUTTO IN UNA NOTTE. Un evento supportato da 45 partners che vedrà esponenti del mondo artistico, sportivo e atleti protagonisti nei club reggiani. La serata prenderà il via dalle ore 20.00 e il programma, come nelle precedenti edizioni, prevede un aperitivo conviviale a inizio serata e successivamente la cena che sarà il cuore dell’evento. Durante la serata, insieme al 13esimo Memorial Chiarino Cimurri, il Comitato Orgoglio Reggiano Onlus assegnerà otto premi ad altrettanti esponenti che saranno rivelati solamente nella serata. Il Comitato Orgoglio Reggiano Onlus consegnerà infatti i premi “Carriera”, “Reggianità”, “Resilienza”, “Amore per lo Sport”, “Merito sportivo”, “Giovani”, “Equità e diritto” e “Motivazione” ad altrettanti ospiti presenti al Galà.

CIMELI. Non mancherà infine l’asta dei cimeli sportivi, uno dei momenti più attesi della serata. Negli anni scorsi non sono mancati i colpi di scena come la presenza della maglia di Kakà del Milan autografata dal campione che, nel 2007, vinse il pallone d’oro. Nell’edizione 2023 sarà messa in palio la maglia del reggiano Luca Bigi, capitano della Nazionale Italiana di Rugby, indossata nel match Italia-Francia del 6 Nazioni. Ci saranno anche quella delle Zebre, del Rugby Colorno , del Rugby Rovigo e della Nazionale femminile  per restare nel mondo della palla ovale. Per spostarci nel mondo del calcio, Alice Pignagnoli porterà la maglia indossata nell’anno della vittoria dello scudetto con la Torres, ci sarà la calotta di Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica. Non mancherà materiale fornito dallo sciatore Giuliano Razzoli, campione olimpico a Vancouver 2010.

BAMBINI. Spazio anche ai più piccoli che potranno interagire con gli asini di REasinabile e Susi de La Casetta dell’Elfo con il suo truccabimbi

BENEFICENZA. L’incasso netto della serata sarà devoluto all’associazione Casina dei Bimbi ODV. La Realtà fondata nel 2001 da Claudia Nasi: l’associazione, in assenza di figure parentali, garantisce un’assistenza qualificata e assicura la presenza dei suoi volontari durante il ricovero dei bambini, anche 24 ore su 24. In accordo con i Servizi Sociali segue i piccoli pazienti, una volta dimessi dall’ospedale, per supportare a domicilio le funzioni di cura della famiglia. Sviluppa strategie ludiche e di animazione, gestisce le ludoteche degli ospedali convenzionati, organizza piccoli eventi e laboratori didattici.

ULTIME PRENOTAZIONI. Vi saranno omaggi per tutti i presenti

Per chi volesse partecipare al gala di giovedì sera, contattare il 393 3329100 (Angelo)