15 novembre: Bologna Jazz Festival: “Inspired: celebrating Jim Hall”

99

BOLOGNA – Giovedì 15 novembre alle ore 21.30 il Bologna Jazz Festival 2018 transiterà per l’ultima volta alla Cantina Bentivoglio, portando in scena “Inspired: celebrating Jim Hall”, progetto in omaggio a uno dei più grandi chitarristi della storia del jazz eseguito da un organico alquanto inusuale: un trio di chitarre con tre maestri come Peter Bernstein, Rale Micic e Jesse van Ruller.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, TPER, Città Metropolitana di Bologna, Bologna Città Creativa della Musica UNESCO, del main partner Gruppo Hera e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

“Inspired” è un sentito omaggio a Jim Hall, uno dei più amati e influenti chitarristi di sempre, scomparso cinque anni fa, la cui musica e il cui stile hanno ispirato generazioni di musicisti. Ne sono officianti tre protagonisti assoluti della chitarra jazz americana ed europea, due dei quali – Micic e Bernstein – hanno a più riprese coinvolto diversi colleghi (oltre a Jesse van Ruller, anche Vic Juris, John Abercrombie e Lage Lund) in questo progetto che ha alle spalle numerose live session e un omonimo Cd.

Peter Bernstein, di base a New York, è uno dei massimi maestri della sei corde in attività: vanta collaborazioni con musicisti come Sonny Rollins, Cedar Walton, Harold Mabern, George Coleman, Larry Goldings e Brad Mehldau.

Rale Micic nato in Serbia, ma trasferitosi presto negli Stati Uniti, dopo gli studi al Berklee College of Music di Boston suona con regolarità assieme a Tom Harrell.

Analoga la carriera di Jesse van Ruller: partito dall’Europa e impostosi sulla scena della Grande Mela.

Il concerto si sviluppa alternando parti solistiche, brani in duo e in trio, che attingono al repertorio degli standards cari a Jim Hall e ad alcune delle sue composizioni più note.

Concerto di giovedì 15 novembre

Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 21.30

INSPIRED: CELEBRATING JIM HALL

Peter Bernstein, Rale Micic, Jesse van Ruller, chitarra

Informazioni e prenotazioni Cantina Bentivoglio:

via Mascarella 4/b, Bologna.

tel.: 051 265416

www.cantinabentivoglio.it

Si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale.

Informazioni:

Associazione Bologna in Musica

tel.: 334 7560434

e-mail: info@bolognajazzfestival.com

www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti

Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

e-mail: dancecchini@hotmail.com