15 marzo: all’Università di Parma consegna dei Premi di laurea “Lorenzo Argenti”

Per tesi relative alla sicurezza stradale. Alle 14.30 nella Sede didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura

uniparmaPARMA – Venerdì 15 marzo alle 14.30, nella Sede Didattica “Riccardo Barilla” del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, si terrà la cerimonia di consegna dei Premi di Laurea “Lorenzo Argenti” (III edizione), destinati a laureati delle Università italiane (vecchio ordinamento e secondo livello – magistrale o specialistica – del nuovo ordinamento) che abbiano conseguito il titolo nell’anno accademico 2016-2017 e la cui tesi abbia approfondito uno o più aspetti relativi alla sicurezza stradale.

I premi saranno consegnati da Lorella Montrasio, Direttrice del DISS – Centro di Sicurezza Stradale dell’Università di Parma, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, nel corso delle proclamazioni di laurea in Ingegneria.

Vincitrice del primo premio è risultata Mariarita De Rinaldis, che ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria civile all’Università del Salento, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi in lingua inglese Numerical simulation of smoke propagation and evacuation during a tunnel fire. The Condó Road Tunnel as event scenario. Il secondo premio è stato assegnato a Rita Binetti, che ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile al Politecnico di Bari, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi Confronto tra le funzioni di sicurezza e calibrazione a partire da banche dati di Italia e Scozia.

I premi sono stati assegnati sulla base dell’innovatività dei risultati ottenuti, dell’aderenza alla tematica oggetto del concorso, della validità e del rigore dell’approccio scientifico adottato e della rilevanza e applicabilità dei risultati ottenuti. È stata considerata titolo preferenziale per l’assegnazione la segnalazione al premio nel corso della seduta di laurea durante la quale è stata discussa la tesi.

I premi di laurea, rispettivamente di 1.000 e di 500 euro, sono stati istituiti dal DISS – Centro di Sicurezza Stradale e cofinanziati da Iren SpA, nell’ambito dello sviluppo delle attività previste dal protocollo d’intesa sottoscritto nel 2014 all’Università di Parma, con il coinvolgimento dello stesso DISS, di Accredia, Assicoop Emilia Nord Srl – Agente Unipol Sai, Fondazione Unipolis e Iren SpA.

I premi di laurea sono intitolati a Lorenzo Argenti, referente di Iren per la sicurezza stradale, prematuramente scomparso nell’agosto 2013 in conseguenza di un incidente stradale avvenuto durante lo svolgimento delle mansioni lavorative. L’ing. Argenti aveva contribuito fattivamente a gettare le basi del protocollo d’intesa, finalizzato alla messa a punto e sperimentazione di un sistema di gestione internazionale per la prevenzione degli incidenti stradali.