14 marzo: due seminari per puntare la lente su integrazione europea e diritto internazionale

80

In presenza e in streaming. Organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali dell’Università di Parma nell’ambito del progetto “Osservatorio Permanente della Legalità”

PARMA – Due seminari in programma per lunedì 14 marzo dedicati all’approfondimento di tematiche inerenti al rapporto, sempre più articolato e complesso, fra processo di integrazione europea, diritto internazionale e materie penalistiche.

Gli incontri, che si terranno sia in presenza sia in modalità streaming online, sono organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma nell’ambito del progetto “Osservatorio Permanente della Legalità”, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il primo seminario, intitolato “Cooperazione giudiziaria in materia penale e diritti fondamentali: sequestro e confisca”, si terrà a partire dalle 9.30 in Aula F (via Università, 12). Relatore sarà Alessandro Rosanò, docente a contratto di Diritto internazionale e dell’Unione europea all’Università della Valle d’Aosta. A moderare sarà Elia Minari, Coordinatore dell’Osservatorio Permanente della Legalità. L’incontro è ospitato nell’ambito dell’insegnamento di Diritto dell’Unione europea, corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, tenuto da Marco Inglese.

Questo il link di collegamento all’evento su piattaforma Teams: https://bit.ly/3sUEP7j

Il secondo seminario, intitolato “La confisca nell’azione internazionale di contrasto ad attività criminali”, inizierà alle 14.30 in Aula A (via Università, 12). Dopo i saluti istituzionali di Monica Cocconi, Delegata del Rettore per l’anticorruzione e la trasparenza e Responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, e di Laura Pineschi, Direttrice dello CSEIA, è prevista la relazione di Roberto Virzo, docente di Diritto internazionale, Università del Sannio di Benevento e LUISS Guido Carli. L’incontro è ospitato nell’ambito dell’insegnamento di Diritto internazionale, corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, tenuto da Elena Carpanelli.

Questo il link di collegamento all’evento su piattaforma Teams: https://bit.ly/3Kr7O8H

I seminari sono aperti alla partecipazione degli studenti e delle studentesse del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, del corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i docenti Elena Carpanelli (elena.carpanelli@unipr.it) e Marco Inglese (marco.inglese@unipr.it).