14 marzo: ai “Seminari di Europa” gli imperatori romani

31

PARMA – Una corte incompiuta: gli imperatori romani e il loro seguito è il titolo dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2023 dei Seminari di Europa, in programma per martedì 14 marzo alle 17 al ParmaUniverCity info Point.

Relatore sarà Ignazio Tantillo dell’Università di Napoli L’Orientale. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Parma a questo link https://youtube.com/live/zowC1Otm_j0?feature=share.

I Seminari di Europa sono nati nel 2018 per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base.

L’iniziativa è promossa dall’Università di Parma (curatore il docente di Storia romana Alessandro Pagliara) con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune e di Fondazione Cariparma, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, della Scuola per l’Europa e del Collegio Europeo di Parma. Tra le istituzioni nazionali, i Seminari di Europa si avvalgono del patrocinio e del contributo della Giunta Centrale per gli Studi Storici e dell’Istituto Italiano per la Storia Antica di Roma. Da quest’anno si è aggiunta la Fondazione I Lincei per la Scuola, con cui l’Ateneo ha perfezionato una convenzione a inizio autunno attivando il Polo di Parma per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti.

L’edizione 2022-2023 dei Seminari di Europa, parte dell’offerta culturale che l’Ateneo propone nell’ambito della convenzione con la Fondazione I Lincei per la Scuola, è stata composta da cinque lezioni, tenute da docenti di diverse università italiane, che hanno affrontato temi chiave della storia di Grecia e Roma.