11 marzo: convegno sull’eccellenza della sicurezza alimentare in Emilia-Romagna, tra EFSA e ricerca universitaria

82

Dalle 9.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo. Nel corso del convegno avrà luogo la Cerimonia di conferimento della IV edizione dei Premi “Giordana Masetti” dedicati alla ricerca in ambito alimentare

uniparmaPARMA – Lunedì 11 marzo, a partire dalle 9.30, nell’Aula Magna della Sede Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà il convegno L’eccellenza della sicurezza alimentare in Emilia-Romagna: la presenza di EFSA sul territorio e il sistema della ricerca universitaria di settore, promosso da Università di Parma ed Europass, la struttura di collegamento della Regione Emilia-Romagna con l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

La mattinata sarà aperta dai saluti del Rettore Paolo Andrei, dell’Assessore a Città Internazionale del Comune di Parma Cristiano Casa e dell’Assessore regionale a Agricoltura, caccia e pesca Simona Caselli.

A seguire Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor di EFSA e Gabriele Costantino, Direttore del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Ateneo, parleranno sul tema La presenza dell’EFSA in Emilia-Romagna. Saranno presentati i risultati di uno studio realizzato dall’Università di Parma sulle ricadute positive che la presenza dell’EFSA ha avuto sul territorio regionale fin dalla sua assegnazione a Parma nel 2003.

Alle 11 la tavola rotonda Le Università e la ricerca in ambito di sicurezza alimentare, a cui interverranno i membri del Comitato Scientifico di Europass, esponenti degli atenei della Regione: Patrizia Brigidi (Università di Bologna), Carmela Vaccaro (Università di Ferrara), Andrea Pulvirenti (Università di Modena e Reggio), Chiara Dall’Asta (Università di Parma) e Pier Sandro Cocconcelli (Università Cattolica del Sacro Cuore, Campus di Piacenza).

Le conclusioni sono affidate all’Assessore regionale al coordinamento delle politiche europee a sviluppo, università, ricerca Patrizio Bianchi, mentre l’intera mattinata sarà moderata da Lorenza Badiello, Responsabile della Delegazione regionale presso l’Unione Europea e dell’Ufficio di Collegamento con EFSA-Europass della Regione.

Nel corso del convegno avrà luogo la Cerimonia di conferimento della IV Edizione dei Premi “Giordana Masetti” dedicati alla ricerca in ambito alimentare, istituiti da Europass in partenariato con EFSA e con l’Università di Parma e dedicati alla funzionaria già Direttrice di Europass scomparsa nel 2011. Per questa edizione i 2 premi erano destinati a tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse negli atenei della Regione Emilia Romagna; il premio per la miglior tesi di laurea magistrale era di 3.000 euro, mentre quello per la miglior tesi di dottorato di 5.000 euro: per entrambi è previsto un periodo di approfondimento presso l’EFSA.

È richiesta la registrazione al seguente indirizzo: info.europass@regione.emilia-romagna.it