11 appuntamenti per tutti gli amanti del vino a Dozza

167

Novembre: incontri con i vignaioli, banchi d’assaggio e un nuovo mini-corso

BOLOGNA – 5 pomeriggi di degustazione, 4 pomeriggi d’incontri con i produttori e 2 serate di corso. Questi i numeri che riassumono l’attività del mese di novembre organizzata da Enoteca Regionale Emilia Romagna all’interno della Rocca di Dozza, sede del wine bar e della grande enoteca con oltre 1000 vini tutti rigorosamente regionali.

Si parte domenica 1° novembre (dalle 14.30 alle 17.50, nel rispetto dell’ultimo DCPM anti Covid-19) con il banco d’assaggio del Novello, il vino “nuovo” ottenuto tramite la tecnica della macerazione carbonica e venduto nello stesso anno della vendemmia da cui proviene, in questo caso la vendemmia 2020 da poco conclusa. Si prosegue poi l’8 con il banco della DOC piacentina Gutturnio, il 15 con il Malbo Gentile, il 22 con l’autoctono delle colline di Faenza Centesimino, per finire il mese il 29 con l’accoppiata di vitigni internazionali che anche in Emilia-Romagna esprimo vini di ottima qualità, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 3 Euro. A spiegare le degustazioni ci sarà un qualificato sommelier.

Sabato 7 novembre primo appuntamento del mese con l’incontro con i vignaioli della regione in compagnia dell’azienda Merlotta di Imola (BO). Gli altri appuntamenti: il 14 Cantina Settecani di Castelvetro (MO), il 21 Tenuta La Viola di Bertinoro (FC), il 28 Palazzo di Varignana di Castel San Pietro Terme (BO).

Tutti gli incontri con i vignaioli (dalle 14.30 alle 17.50) prevedono assaggi gratuiti.

Sempre nel mese di novembre, Enoteca Regionale prosegue anche con la propria attività didattica con il mini corso “I segreti del Vino”. Tre serate di giovedì sera- il 19 e il 26 novembre e il 3 dicembre alle ore 20,30 – per scoprire i caratteri distintivi dei vini rossi e bianchi e dei vitigni aromatici, dolci, passiti e liquorosi. Dalla vendemmia alla raccolta tardiva e all’appassimento, le muffe nobili e gli ice-wine, la spumantizzazione, l’uso dei legni e molto altro ancora.

Il corso, il cui costo è di 95 euro, è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria (tel. 0542 267700; e-mail maurizio.manzoni@enotecaemiliaromagna.it)

Per informazioni: tel. 0542367700.