Parma

10 ottobre: all’Università di Parma inaugurazione del Polo di Parma della Fondazione “I Lincei per la Scuola”

PARMA – Sarà una lectio magistralis del neuroscenziato Giacomo Rizzolatti, Professore emerito dell’Università di Parma e Accademico dei Lincei, a dare avvio lunedì 10 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università di Parma, alle attività del Polo di Parma della Fondazione “I Lincei per la scuola”, nata nel 2015 per progettare una nuova didattica nella scuola e migliorare i sistemi d’istruzione e formazione.

La cerimonia di inaugurazione è in programma a partire dalle 15 e sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo, al link https://youtu.be/MTXg9hqqutk.

In apertura i saluti del Rettore Paolo Andrei, di Andrea Giardina, Accademico dei Lincei e Presidente della Giunta centrale per gli studi storici, per la Fondazione “I Lincei per la Scuola”,  e del Vice Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Bruno Eupremio Di Palma. A seguire un ricordo del grande linguista Luca Serianni, Presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola” tragicamente scomparso lo scorso luglio, a cura di Donatella Martinelli, docente di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana all’Università di Parma.

Il coordinatore Marco Mezzadri, docente di Didattica della lingue moderne e Delegato del Rettore per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, presenterà poi il Polo di Parma e Alessandro Pagliara, docente di Storia romana e responsabile per la Storia, introdurrà le attività formative in ambito storico, fulcro del lavoro del Polo per l’anno 2022-2023.

A seguire la lectio magistralis di Giacomo Rizzolatti, intitolata Specchi nel cervello. Per una nuova didattica della scuola.

La partecipazione alla cerimonia è valida per i docenti come aggiornamento professionale per tre ore complessive. Gli insegnanti possono iscriversi gratuitamente tramite il link https://forms.gle/3WaHCCKcMasBbKuY8.

Su richiesta si rilascerà l’attestato di partecipazione.

Per informazioni: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

La Fondazione “I Lincei per la Scuola”

Nel 2010 l’Accademia Nazionale dei Lincei e il Ministero dell’Istruzione hanno dato vita al progetto I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale, con l’obiettivo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti volte al miglioramento del sistema d’istruzione. La Fondazione “I Lincei per la Scuola”, ente accreditato per la formazione degli insegnanti con pubblicazione dei corsi sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., coordina il progetto a livello nazionale e territoriale. Costituita nel 2015, la Fondazione ha lo scopo di progettare una nuova didattica nella scuola, migliorare i sistemi d’istruzione e formazione, attivare una rete in grado di sviluppare – nella pluralità delle iniziative – una rinnovata metodologia di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche e concettuali, capace di stimolare l’apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività, con l’ambizione di incidere nel tempo su tutto il territorio nazionale.

I corsi di aggiornamento – svolti con metodo laboratoriale – sono organizzati grazie ai Poli o centri locali di formazione, che, tra loro connessi, costituiscono una rete che trae vantaggio dai diversi approcci culturali di ciascuna sede, integrandoli in unico progetto nazionale. Attualmente i Poli della Fondazione “I Lincei per la Scuola” sono ventiquattro, distribuiti su diciassette regioni: a essi si aggiunge ora per l’Emilia-Romagna il Polo di Parma, frutto di un protocollo d’intesa siglato qualche mese fa dal Rettore Paolo Andrei e dal Presidente della Fondazione Luca Serianni.

Il Polo di Parma

Le attività del Polo di Parma verteranno, a rotazione negli anni, sulla didattica dell’Italiano, della Storia e delle Scienze (Neuroscienze). Per l’anno 2022-23 si partirà con le attività formative in ambito storico antico. Oltre alla presenza della Storia, tra gli elementi di spicco del Polo di Parma è la declinazione verso le Neuroscienze delle attività per l’ambito delle Scienze, di cui responsabile è il neuroscienziato Vittorio Gallese, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica all’Università di Parma.

Info

Sito della Fondazione “I Lincei per la scuola”: https://www.linceiscuola.it

Polo di Parma: https://www.linceiscuola.it/parma

Programma delle attività formative di ambito storico antico 2022-23:

https://www.unipr.it/sites/default/files/2022-09/Parma_Storia_2022-23_def.pdf

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Educare verbo plurale: martedì 13 la prossima serata della rassegna dedicata alle relazioni genitori – figli

RIMINI - Proseguono le serate di approfondimento psico-pedagogiche dedicate a tutti gli adulti che accompagnano…

23 minuti fa

Un anno di cultura: pubblicati i bandi per Bologna Estate, Piazza Lucio Dalla e il supporto alle attività culturali 2024

BOLOGNA - Sono quattro i bandi con cui il Settore Cultura e Creatività del Comune…

39 minuti fa

13 febbraio: all’Università di Parma presentazione del volume “Euripide in Eustazio. Studi sulla tradizione bizantina della tragedia”

Alle 16.30 al ParmaUniverCity Info Point. Dialogo con l’autore Francesco Mori PARMA - Si terrà…

43 minuti fa

Da martedì 13 febbraio Alea Ambiente ogni settimana in diretta su Instagram per dialogare con gli utenti

FORLÌ - Nell’ottica di un servizio sempre più attento agli utenti e capace di rispondere…

46 minuti fa

Al Cocoricò un matinée di teatro e legalità per gli studenti di Riccione

RICCIONE (RN) - Un appuntamento destinato agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici riccionesi…

52 minuti fa

13 febbraio: all’Università di Parma al via il nuovo ciclo dei “Martedì interlinguistici”

Organizzati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica. Quattro appuntamenti nell’Aula B del Plesso di via D’Azeglio fino…

59 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter