10 maggio: l’Università di Parma ricorda Aurelio Candian

42

PARMA – Ruoterà attorno al giurista Aurelio Candian l’incontro Vita, scienza e traversie di un giurista che si terrà mercoledì 10 maggio, alle 16.30, nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale dell’Università di Parma.

Organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Ateneo, dalla Fondazione dell’Avvocatura Parmense e dall’Ordine degli Avvocati di Parma, la conversazione prenderà spunto dal volume La missione del giurista. L’itinerario parallelo di Emilio Betti e Aurelio Candian a cura di Italo Birocchi ed Eloisa Mura (Giappichelli Editore) – testo che “si snoda attorno all’opera dei due compagni di studi all’inizio del Novecento e, per sessant’anni, in rapporti di amicizia e collaborazione, anche se distanti per le idee politiche” (dal sito dell’editore).

Apriranno i lavori il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali Giovanni Francesco Basini, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Parma Francesco Mattioli e il Presidente della Fondazione dell’Avvocatura Parmense Luigi Angiello.

Seguiranno gli interventi di Andrea Errera, docente di Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Parma (Aurelio Candian nei documenti universitari), Italo Birocchi, già docente di Storia del diritto medievale e moderno a Sapienza – Università di Roma (Emilio Betti, Aurelio Candian e l’Università di Parma), e Albina Candian (Ricordo di una discendente).

L’incontro è accreditato da parte dell’Ordine degli Avvocati di Parma con il riconoscimento di 1 credito formativo.

Per informazioni: andrea.errera@unipr.it