10 maggio: lectio di Carlo Galli “Quale necessità della politica? A partire da Platone”

56

Alle 17 nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma, nell’ambito del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

PARMA – Martedì 10 maggio alle 17, nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma (Palazzo Centrale, strada Università 12), Carlo Galli, saggista e filosofo della politica, professore emerito di Storia delle dottrine politiche all’Università di Bologna e direttore della Rivista «Filosofia Politica», terrà la lectio Quale necessità della politica? A partire da Platone.

La lezione, che si svolge all’interno del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, sarà preceduta dai saluti istituzionali di Giacomo Degli Antoni, presidente del corso di studi unificato in Scienze Politiche dell’Università di Parma, e da quelli di Riccardo Campanini, presidente del Circolo Culturale Il Borgo di Parma, co-organizzatore dell’evento.

La conferenza di Carlo Galli sarà introdotta e coordinata da Fausto Pagnotta, dottore di ricerca in Studi Politici e professore a contratto all’Università di Parma, e approfondirà alcuni dei nodi cruciali del significato del concetto di politica a partire da alcune riflessioni contenute nel recente libro di Carlo Galli, Platone. La necessità della politica (Il Mulino, Bologna 2021).