10 maggio: consegna degli attestati del Corso di Perfezionamento “ICT Governance”

105

uniparmaPARMA – Mercoledì 10 maggio 2017, alle ore 10, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo di Parma (via Università 12), si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Corso di Perfezionamento in “ICT Governance” 2016/2017.

Alla cerimonia saranno presenti il Rettore Loris Borghi, il prof. Roberto De Renzi, Direttore del Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche, il prof. Gianfranco Rossi, Presidente del Corso di Perfezionamento, il rag. Fabrizio Togni, Direttore Generale di BPER Banca e Presidente di BPER Services, e il dott. Marco Bertazzoni, Vice Direttore Generale di BPER Services.

Il Corso, che ha visto la partecipazione di 35 impiegati e professionisti provenienti da diverse aziende operanti nel settore dell’ICT (“Information and Communications Technology”) e di 10 dipendenti dell’Ateneo dell’Area Sistemi Informativi, si è svolto da novembre 2016 a marzo 2017 nel Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche dell’Università di Parma.

L’attenzione del Corso si è focalizzata sull’importante e attuale tematica dell’ICT Governance, ovvero quell’insieme di pratiche, metodi e strumenti atti alla definizione e gestione dei processi che regolano le attività legate all’ICT all’interno di aziende ed enti, principalmente di medie e grandi dimensioni. Obiettivo del Corso era quello di fornire le conoscenze e competenze di base, sia teoriche che pratiche, per la comprensione e interpretazione di tali processi, in accordo con i principali standard internazionali e le vigenti normative nazionali.

Il Corso si è articolato in 15 lezioni di 3 ore ciascuna, tenute da docenti universitari e da professionisti esterni, esperti nelle specifiche tematiche del Corso. Alla realizzazione dell’iniziativa ha contribuito in modo significativo la società BPER Services del Gruppo BPER Banca, che ha inviato otto dipendenti come partecipanti e ha fornito molti degli esperti che hanno tenuto le lezioni del Corso.