10 dicembre: agli Aperitivi della conoscenza “L’utilizzo dei virus per la lotta contro i tumori”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con il docente Gaetano Donofrio

PARMA – Sarà dedicato all’utilizzo dei virus per la lotta contro i tumori il prossimo appuntamento degli Aperitivi della conoscenza, gli incontri divulgativi dell’Università di Parma patrocinati dal Comune, che chiudono così la loro tranche autunnale.

L’appuntamento è per mercoledì 10 dicembre alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano. Relatore sarà Gaetano Donofrio, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie.

Dall’abstract dell’incontro: «I virus oncolitici sono virus speciali, modificati o selezionati appositamente per combattere il cancro. La loro caratteristica principale è che riescono a riconoscere e attaccare le cellule tumorali, distruggendole, ma senza danneggiare le cellule sane del nostro corpo. Funzionano principalmente in due modi: uccidendo direttamente le cellule malate oppure aiutando il nostro sistema immunitario a riconoscere e combattere il tumore. Questi virus, a volte derivati da virus comuni, resi sicuri, rappresentano una nuova e promettente area di ricerca per sviluppare terapie anticancro più efficaci».

I seminari sono tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell’Università di Parma, in una playlist dedicata.

Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”.